Perchè accadono gli incidenti

Perchè accadono gli incidenti

Perchè accadono gli incidenti - Francesco Tortora

Poniamoci seriamente e con attenzione questa domanda: <Perché accadono gli incidenti sul lavoro con le attrezzature?>.

Ora che stai pensando alla risposta … la migliore per te potrebbe essere quella che si riferisce alla tua sola esperienza … ma la verità, oltre alla tua risposta, è ben altra e di ampie dimensioni.  In tutta sincerità è una domanda che poche persone intelligenti si fanno ed il motivo di ciò, in tantissimi casi, è che si tende maggiormente a dare le colpe ad altri. Ciò è vero in parte … l’altra parte (la più grande) dipende da altri fattori.

In genere gli incidenti accadono semplicemente perché c’è qualcosa che non va in una (o più) di queste aree:

  • la salute del mezzo che utilizzi durante il lavoro 
  • l’organizzazione aziendale per cui lavori e le procedure stabilite
  • la tua preparazione mentale, fisica ed operativa

Non si sfugge da questi tre ambiti … ricordiamolo bene: ma allora, per una migliore sicurezza e proprio su queste tre aree che bisogna lavorare al fine di elevare le condizioni a tutela della nostra salute.

Se tu sei bravo (ma davvero bravo) e lavori in un’azienda dove ci sono regole chiare, precise e rigide … credi di trovarti al sicuro se ti affidano un’attrezzatura carente in termini di efficienza?  Oppure … potresti lavorare con un mezzo “super-nuovo-fantastico” e per un’azienda di elevata eccellenza … credi ancora di essere al sicuro se tu operi in condizioni spericolate, insensate, rischiose?

Come vedete ogni area al top deve essere supportate dalle restanti due aree … che chiaramente, anch’esse, debbono essere al top! Lavorate su questi punti … trovate le “pecche” che possono condurci dritto ad un incidente … ed impegniamoci al fine di eliminare queste pecche con atteggiamenti di maggiore sicurezza.

Chi pensa al solo destino … ben presto potrebbe accorgersi di averlo scritto lui stesso in modo davvero assurdo!

 

Perchè accadono gli incidenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.