Caldo torrido, attrezzature di lavoro al riparo

Caldo torrido, attrezzature di lavoro al riparo

Tra poco molte aziende, in questa settimana di Ferragosto, andranno in ferie. Con esse ci andranno anche le attrezzature di lavoro. Per quanto “esseri” nati per lavorare anche nelle più difficili condizioni ambientali (considero i mezzi “esseri”, se non altro perchè creature dell’uomo) … anche loro hanno bisogno di un degno riposo.

Si, un momento di relax pari al nostro, che coincide con il periodo delle ferie! Dalle vive testimonianze raccolte nelle aule dei corsi che intrattengo coi partecipanti … non raramente ascolto storie di mezzi che alla ripresa dei lavori presentavano anomalie o disfunzioni … procurati con attendibili probabilità dai raggi cocenti del sole. In estate anche i mezzi soffrono il caldo del sole … e credo che debbano essere oggetto di maggior rispetto! Qualcuno, forse, è convinto che solo gli stolti possono pensare a ciò per le attrezzature di lavoro. Beh … io sono convinto che in giro ci siano molti stolti e fra questi anche io. E’ giusto che mi spieghi meglio, così che possiate comprendere quanto ami gestire al meglio … le mie cose!

Mi capita spesso di andare in luoghi infuocati … privi di ombra, di frescura o di aree coperte tali da non rendere la mia vettura rovente nel giro di poco tempo! Quando ciò mi accade, e ripeto mi accade con una certa frequenza, ho sempre con me in macchina quei parasole argentati! Mi ci vuole poco per aprirlo e spianarlo sul parabrezza anteriore. La cosa sorprendente, però, è che in passato pensavo che quei tappetini servissero per non infuocare la vettura, o meglio, credevo che il loro scopo principale fosse quello.

Trovandomi da un carrozziere, scoprii gli effetti del sole su una vettura non protetta. Negli interni dell’automobile erano evidenti le plastiche deformate, i pannelli scollati, le sedute afflosciate, le impugnature dello sterzo e del cambio apiccicose. A semplice vista avevo compreso il problema primario, cui i parasole erano una buona e pratica soluzione. Ora, mi viene difficile per tante attrezzature correre al riparo con dei parasole … ma mi sembra meno ardua l’idea di cercare quantomeno un riparo per i mezzi di lavoro. Ricordiamoci che questi hanno delle parti in gomma, delle plastiche ed altri componenti che col caldo possono perdere la loro efficienza.

Ora, non so se quanto suggerito sia per voi fattibile … ma prima di abbandonare decisamente l’idea … pensate almeno ad una benchè minima soluzione al riguardo. Se desiderate che le vostre attrezzature di lavoro si esprimano e vi aiutino nel più lungo tempo possibile … fate il massimo per preservarlo dalle condizioni climatiche ardue. In genere, e questo è un dato certo, i mezzi meno coccolati sono quelli di cui non ne possediamo la proprietà. E’ il caso di quelli dati in noleggio. Chissà perchè non si hanno a cuore i mezzi che utilizziamo sul lavoro, le cui condizioni aumentano o diminuiscono le garanzie di sicurezza sul lavoro. A voi la scelta … la bici è vostra, anche se non l’avete comprata voi! ma tenete ben presente … difficilmente cade chi l’ha acquistata!

In aggiunta a questo blog (il mio personale, Francesco Tortora), in quest’altra area risorse trovi informazioni, spunti e suggerimenti per garantire ancor di più la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Per quanto concerne le attrezzature di lavoro è obbligatorio, oltre ad essere indispensabile, conseguire l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Il patentino viene richiesto per il pieno rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (conosciuto anche come accordo patentini attrezzature). Per altri dettagli e maggiori informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che più ti interessa:

Per le altre attività di formazione, comunque previste e disciplinate dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), naviga e visita adesso quest’area. Scoprirai importanti notizie per aumentare ancor di più la preparazione delle maestranze.

Sempre più grazie … Francesco Tortora

 

Caldo torrido, attrezzature di lavoro al riparo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.