Chi vi incarica all’uso delle attrezzature di lavoro?

Chi vi incarica all’uso delle attrezzature di lavoro?

Il mezzo di lavoro che utilizziamo per lo svolgimento delle nostre mansioni ci viene affidato dal nostro datore di lavoro. In altri casi ci viene affidato da una persona dallo stesso espressamente delegata. Ultimamente ho notato qualche stranezza … segno che ho trovato qualcosina su cui farvi ragionare. Voglio rimanere sempre con la testa incollata sulle spalle e con i piedi sempre ben piantati a terra.

Il fatto è questo: alcune persone, ancora oggi, utilizzano le attrezzature senza alcun incarico ufficiale. Mi trovo in forte contrasto con questa scelta e per alcune validissime ragioni. La più importante è circoscritta nel fatto che noi non abbiamo un’autorità superiore (e nemmeno pari) a quella del nostro datore di lavoro. Questa autorità datoriale, di riflesso, lo porta ad essere responsabile delle sue scelte in favore della sua azienda … di cui i lavoratori ne fanno parte.

Il fatto che tu non sia stato incaricato all’uso delle attrezzature, potrebbe presupporre:

  • che tu non sia idoneo per poter condurre le attrezzature di lavoro
  • che tu non sia adeguatamente informato e formato
  • che tu non abbia ricevuto un sufficiente addestramento
  • che tu non sia affidabile per un dato lavoro da svolgersi
  • che tu non abbia conseguito la prevista abilitazione (il patentino)
  • che il tuo ruolo è tutt’altra cosa rispetto ad essere un operatore di attrezzature

Ora, so bene che molti di noi vogliono essere persone estremamente collaborative. Ma, mi chiedo: <Quale mano potremmo offrire se non ci troviamo nelle migliori condizioni per poterla dare?> In altri casi, le tue mancanze sono minime e risolvibili in breve tempo. Ma fintanto che non vengono risolte, rimane il fatto di non poter essere un operatore incaricato.

Questa informativa, chiaramente, ha forte valore anche per quelle persone che … pur non essendo datori di lavoro e nemmeno delegati ai compiti di affidare incarichi … decidono di affidare l’uso dei mezzi alle persone sulle quali hanno una idea personale positiva sulla persona oggetto di eventuale destinazione del mezzo. Badate bene, però, che senza alcuna delega … ogni fatto susseguente ad una vostra personale scelta … fa scattare conseguentemente tutte le responsabilità in caso di infortuni e/o incidenti nei luoghi di lavoro. Pensateci … e pensateci bene!

Oltre al Blog (questo di Francesco Tortora), trovi notizie anche in quest’area risorse. Qui puoi ricercare informazioni per una migliore garanzia della salute e della sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le attrezzature di lavoro, è obbligatoria l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Il patentino viene richiesto ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per maggiori  informazioni sul patentino attrezzature di lavoro, clicca sui link in basso che più ti interessano:

Inoltre organizziamo altre attività formative ed anch’esse previste dal testo sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008). Per scoprirle, ora visita quest’area. Troverai importanti notizie per migliorare la preparazione  per lavorare bene ed in modo sicuro.

Grazie, come sempre

Francesco Tortora

 

Chi vi incarica all’uso delle attrezzature di lavoro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.