Segnaliamo i comportamenti non sicuri dei lavoratori

Segnaliamo i comportamenti non sicuri dei lavoratori 

Il Testo Sicurezza e Salute sul Lavoro, il benedetto D.Lgs. 81/2008, pone in evidenza la collaborazione che tutti i lavoratori debbono praticare … per garantire al meglio l’incolumità fisica delle persone che sono soggette a rischi negli ambienti di lavoro. Questo principio di collaborazione significa … venire incontro ai responsabili della sicurezza aziendale … non soltanto rispettare le regole dettate … di per sé, comunque, già grande cosa. In molte aziende che incontro durante le nostre attività formative … tanti dipendenti si confidano col sottoscritto … ammonendo comportamenti non sicuri di alcuni lavoratori, perlopiù colleghi. Comportamenti insicuri, chiaramente, che destabilizzano le emotività dei restanti colleghi.

In tutta franchezza … se un mio collega di lavoro presta comportamenti non sicuri, pericolosi … le mie preoccupazioni aumentano … perché sai che la corda più di tanto non possiamo tirarla. Di fatto, potrebbe spezzarsi. Ma il fatto preoccupante è che questa corda potrebbe rompersi in qualsiasi momento. Questa incertezza del momento … rende incerte ancor di più le persone. Le persone incerte, a loro volta, vivono uno stato ansioso circa gli scenari che talune azioni possono comportare!

Con la sincerità che vi meritate, sapete bene che oggi non è facile segnalare situazioni di questo genere. La causa di questi silenzi è frutto, almeno in base alla mia esperienza, di un’organizzazione lavorativa il cui stile non è improntato sui principi della partecipazione e della collaborazione … ma piuttosto su principi di genere coercitivo! Beh, la coercizione è una delle azioni da produrre, perchè bisogna richiedere il rispetto delle regole … ma se proprio desideri che il tutto volga al meglio … devi pretendere anche che le persone collaborino per il fine sicurezza. Già, però la cosa non è semplice. Il dire supera il fare … il fare, che dovrebbe vincere, perde. Povero chi vive in questo modo.

Ad ogni buon conto, propongo a tutte le aziende di avvicinarsi maggiormente alle maestranze chiedendo (con stile personale ed amichevole) la giusta collaborazione nel segnalare comportamenti strani. Nel contempo, invito tutte le maestranze (dico a voi, cari amici) a non attendere che qualcuno si svegli per conto vostro. Oddio, che si svegli è certo … ma a che ora? Mettiamo la sveglia prima di altri, evitiamo sonni molto profondi!

In aggiunta a questo Blog (il mio di Francesco Tortora), trovi ulteriori notizie ed informazioni in quest’area risorse. Teniamo particolarmente alla condivisione di notizie per una migliore comprensione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per quanto riguarda le attrezzature di lavoro, già da tempo è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica. Mi sto riferendo al patentino che viene richiesto, e quindi è obbligatorio, ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (oramai noto come accordo patentini attrezzature). Per maggiori approfondimenti ed informazioni sul patentino attrezzature di lavoro, clicca sui link in basso che più possono servirti:

Se desideri capire come rinnovare il patentino perché scaduto o in scadenza, clicca sul link che più fa al caso tuo:

In più organizziamo ulteriori attività formative, sempre disciplinate dal testo sicurezza e salute lavoro di cui al d.lgs. 81/2008. Per scoprirle , ora visita quest’area. Scoprirai tante attività ed altrettante promozioni per migliorare la preparazione e per lavorare al meglio delle tue potenzialità ed in modo altrettanto sicuro.

Grazie, buon tutto!

Francesco Tortora

 

Segnaliamo i comportamenti non sicuri dei lavoratori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.