Trova il divertimento nel tuo lavoro col muletto

Quando il lavoro col muletto può diventare un divertimento?Divertimento col muletto

Posso mai trovare del divertimento, mentre svolgo il mio lavoro, con un’attrezzatura particolarmente pericolosa come un muletto? Secondo me, si e anche tanto! Lavorare e divertirsi è un bel modo per trasformare otto ore di servizio in momenti giornalieri gratificanti. E questo per tutta la vita lavorativa.

Certo, e questo è di primaria importanza, il muletto non è un gioco. Non trovo alcun divertimento nell’uso del carrello elevatore in modo frenetico e spericolato. Velocità sostenute, frenate brusche, sterzate da rally e sfide con altri colleghi … questo non è divertimento. Anche se potrebbero cader giù un sacco di risate fra i colleghi! Ma è divertente, diventa un gioco … porsi obiettivi che ti qualificano ancor di più come carrellista professionista!

Il mio amico Gianni, è felice del suo lavoro col muletto per quanto riesce a dargli! I suoi piazzali sono decisamente ben organizzati. Nulla è fuori posto. I mezzi di trasporto vengono sempre caricati e scaricati in modo eccellente. E tutto questo in piena sicurezza e per sé stesso e per altre persone che potrebbero essere coinvolte in accidenti. Il trucco, perdonatemi il termine magico, sta nel porsi obiettivi che, una volta raggiunti, ti soddisfano e ti appagano. Dietro alle azioni di Gianni, c’è l’idea di essere responsabile ed ordinato nei compiti che gli vengono affidati. Quando una persona ha in testa un valore guida come questi (responsabilità ed ordine) … lo stesso valore diventa la bussola operativa dell’operatore. E così, Gianni, trova del divertimento col muletto mentre lavora. La sua giornata, quindi, è meno impegnativa!

A volte, direi più che spesso, le persone lavorano con altre bussole. Pensano che un buon carrellista sia quello che velocizza i tempi di prelievo e deposito delle merci. Mi chiedo, con questa bussola, come eviterai il piedino pesante sull’acceleratore? Sconsiglio in modo sostenuto il tempo quale obiettivo di lavoro … a meno che non sia un tempo ragionevolmente ottenibile con più esperienza e destrezza. Ma in questo tempo, devi renderti conto che stai affinando la lama, ti stai preparando a diventar migliore di quanto sei attualmente!

C’è del divertimento in ogni lavoro. Basta trovare il valore che deve farti da guida. Non è difficile … ma una volta trovato … avrai modo di avere una visione del tuo lavoro col muletto maggiormente professionalizzante e più appagante … rispetto a come invece ti adoperavi prima, ovvero, trascorrere otto ore al giorno sul muletto. Questo è ciò che farai per raggiungere i tuoi obiettivi, non è il fine del tuo lavoro!

Vuoi altre informazioni?

Buona parte del nostro sito internet è dedicata ai mulettisti-carrellisti. Quest’area si chiama “Infocarrelli” e conta tanti accessi da parte degli operatori di muletto, dato che colgono buoni spunti per lavorare maggiormente in sicurezza col proprio mezzo. Se vuoi maggiori informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 … questo sito è un buon sito! In queste pagine vi raccontiamo come conseguire il Patentino Muletto o come effettuare, perché scaduto o prossimo alla scadenza, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino per il Muletto.

Buon divertimento … buon lavoro!

Francesco Tortora

 

Trova il divertimento nel tuo lavoro col muletto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.