Condizioni di lavoro ottimali

Stimoliamo il benessere e la produttività Disponiamo l'ambiente di lavoro per la crescita e il benessere

Un ambiente di lavoro sano e stimolante non soltanto aumenta la produttività, ma favorisce anche la motivazione dei dipendenti e dei collaboratori.

Trovo molto gratificanti gli ambienti di lavoro quando sono puliti (meglio se anche profumati), illuminati a dovere e arieggiati. Un ambiente così combinato mi fa star bene, e questo benessere influisce positivamente sulla qualità delle mie prestazioni.

Altrettanto sono amante dell’ordine, dove tutto è posizionato al proprio posto. Dove tutto è a mia completa disposizione in men che non si dica o nel minor tempo possibile. Ogni qualvolta mi occorre qualcosa, e questa cosa mi viene difficile da reperire … i nervi schizzano a mille … e riprendere la concentrazione comporta uno sforzo incredibile. Tutto questo succhia le mie energie fisiche e mentali che mi sarebbero servite, invece, per le mie attività lavorative.

L’ambiente che si adatta all’uomo

Ho particolare attenzione al riguardo delle postazioni di lavoro. Tengo conto dell’ergonomia, ben consapevole che i lavoratori non devono incastrarsi in una postazione … ma che le postazioni debbano adattarsi all’essere umano. So bene che non sempre è semplice questo passaggio, ma sempre qualcosa in più possiamo fare rispetto a come siamo messi oggi. Migliorare, anche se di poco, è già un buon primo passo!

La nostra sede di lavoro è la nostra seconda casa (se rapportata al tempo vissuto, forse finanche la prima). Avere a disposizione momenti per le pause è indispensabile. Mi garba l’idea di accontentare il fisico e la mente. E farlo con una bevanda, con uno snack e con due chiacchiere coi colleghi … mi fornisce del carburante importante per il prosieguo della mia giornata. Spezzare la giornata in più fasi, rende la quotidianità lavorativa meno stressante e più leggera … rimanendo comunque produttivi ed orientati ai risultati da raggiungere.

La gente vuole crescere, è un desiderio innato

Crescere è indispensabile per la vita di un uomo o di una donna sul lavoro. Statisticamente (posso confermarlo per quanto noto personalmente) i lavoratori appartenenti ad aziende cui puntano alla crescita delle proprie maestranze, sono più soddisfate sia del proprio capo, che del proprio ambiente di lavoro. E, chiariamolo, queste stesse aziende sono anche fra quelle di maggior successo.

Quando si investe nel benessere dei dipendenti tutto torna in maniera positiva. Felice sarà l’azienda, entusiasta sarà il lavoratore!

Per altro …

Qualora tu avessi necessità di approfondire qualche argomento in particolare, visita le pagine del nostro sito internet. Puoi venire a conoscenza di buoni spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In aggiunta, potrai verificare le attività formative che normalmente offriamo alle persone e alle imprese di qualsiasi settore:

P.S. … Per i corsi di formazione sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro, che organizziamo in favore di privati ed imprese, clicca su questa pagina

Felicità infinita … 

Francesco Tortora

 

Condizioni di lavoro ottimali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.