Anche le pedane fanno la differenza
La fase di movimentazione delle merci con i muletti, in special modo su pedane in legno, può nascondere insidie frequentemente non considerate o sottovalutate.
Un cedimento improvviso del legno può trasformare un’elementare operazione in una situazione incidentale pericolosa, con carichi che si ribaltano ed operatori a rischio di lesioni verso la propria incolumità fisica. Le schegge delle pedane in legno danneggiate invisibili a primo sguardo, si trasformano in trappole per gli arti superiori e inferiori. Ma c’è dell’altro, tra cui:
- le pedane in legno, soprattutto se datate o mal custodite, possono cedere sotto il peso del carico sovrapposto. tutto questo può causare il rovesciamento improvviso dei materiali, ponendo in serio pericolo il carico stesso, ma anche l’operatore alla guida del muletto e, non per ultime, eventuali persone presenti nelle immediate vicinanze e quindi in pericolo
- quando il legno è deteriorato, possono formarsi numerose schegge. Proprio queste schegge possono ferire gli operatori durante la movimentazione manuale delle pedane o danneggiare il carico, con conseguenze che vanno dalle piccole lacerazioni a lesioni ben più importanti
- se il carico non è distribuito in maniera uniforme sulla pedana in legno, il centro di gravità (ovvero il baricentro di carico) diventa instabile. Tutto ciò aumenta di tanto il rischio che il carico si sbilanci o scivoli durante la fase movimentazione, soprattutto in caso di manovre brusche del mezzo da parte del conducente del muletto
- le pedane danneggiate o non adeguate possono compromettere la presa delle punte delle forche del muletto. Il legno può spezzarsi o deformarsi, creando instabilità e aumentando il rischio caduta del carico nella fase di sollevamento, abbassamento e spostamento.
Più attenzione e minor rischio con le pedane
Ogni pedana in legno può diventare un punto preoccupante. E ogni movimento richiede la massima attenzione: la sicurezza non è mai garantita. Ogni fase della movimentazione deve essere gestita con cura, prudenza, diligenza e con la più appropriata consapevolezza dei rischi.
Altre idee per mulettisti inesperti (ed esperti)
Parte del nostro sito internet si interessa dei lavoratori incaricati dalle aziende alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa particolare area del nostro sito l’abbiamo battezzata “Infocarrelli”. Visitarla, comporta poco tempo: molte persone che accedono a questa sezione ottengono spunti utili che li portano a migliorare le proprie abilità e competenze. Sono convinto che anche tu potresti cogliere buone idee per comportarsi con queste attrezzature di lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza!
Se invece sei alla ricerca di ulteriori informazioni circa le attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, vi invito ad accedere alle pagine del sito Patentini Attrezzature. In questo spazio web indirizziamo le persone ad ottenere la Patente per il Muletto o come eseguire, se scaduta o prossima alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Patentino Muletto (per prolungare, con un corso di poche ore, la validità e la regolarità dell’attestato di altri 5 anni).
Grazie di Cuore!
Francesco Tortora
Rischio pedane per i carrellisti