Preparate al meglio i lavoratori per la sicurezza

Preparate al meglio i lavoratori per la sicurezza Preparate al meglio i lavoratori per la sicurezza - Francesco Tortora

In altre parole “formare”, significa preparare i lavoratori ad eseguire un dato compito e nel contempo tutelarlo dai rischi presenti in quella stessa operazione. Il più delle volte, però, le cose vanno in modo diverso … trasmettendo informazioni molto generali … non dando spazio, invece, ad elementi strettamente specifici. Ciò capita, ancora una volta per questo motivo, perché il tempo è tiranno … o perché (semplicemente!?) non si ha intenzione di investire il tempo necessario per un’efficace azione formativa.

Ma da dove può arrivare un’ottimale azione di preparazione?

E’ una domanda chiave dove la risposta è tutto … praticamente il punto di partenza del progetto di formazione. Quando parliamo di formazione generale, non vorrei che le azioni si limitassero alla sola spiegazione di contenuti medi … bensì bisogna scendere nei particolari. Ad esempio, quando si definiscono le figure chiave del Decreto 81 (Datore di Lavoro, Rspp, Rls, Medico Competente, Dirigenti, Preposti, etc.), sarebbe eccellente insegnare alle persone chi riveste quei precisi incarichi, chi svolge quelle precise funzioni. Non me ne vogliate, ma in molte circostanze, altrettanti lavoratori nemmeno sanno chi sia il loro medico competente … e neanche chi riveste le funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione! Beh, in breve … questa è una bella lacuna da risolvere … ed anche in fretta (secondo voi, è veramente cattiva l’idea di affiggere in bacheca l’organigramma della sicurezza?).

Per quanto concerne la formazione sui rischi specifici … andrei dritto a prendere dall’armadietto il mio D.V.R. (documento di valutazione dei rischi), perché in esso sono contenute le complete analisi di tutti i rischi aziendali e le procedure ed i comportamenti per evitare danni alle persone. Detto ciò, personalmente … provvederei almeno in questo modo:

  • a comprendere il livello di preparazione dei miei lavoratori (nessuno escluso)
  • ad integrare la formazione per le conoscenze assenti, carenti o mal percepite

Così facendo preparate al meglio i lavoratori per la sicurezza.

E per prepararli ancora meglio è necessario partecipare ai Corsi Sicurezza.

 

Preparate al meglio i lavoratori per la sicurezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.