Valorizziamo chi ha il compito di proteggerci
Negli ambienti di lavoro, la sicurezza è a dir poco fondamentale. Una delle “persone” chiave per garantire il proprio luogo sicuro è il preposto alla sicurezza. Ma chi è il preposto e come mai è così importante? È bene che tutti i lavoratori comprendano il suo ruolo e collaborino per svolgere le attività in salute e sicurezza.
Il preposto è una persona scelta dall’impresa per vigilare e garantire che le norme e le procedure di sicurezza vengano rispettate. Ciò vuol dire che il preposto è lì per proteggerci, assicurandosi che lavoriamo in sicurezza, senza correr rischi. Una delle sue funzioni basilari è informare e formare i lavoratori. Più che talvolta, siamo inconsapevoli al riguardo dei pericoli che ci circondano. Quando ci spiega qualcosa, prestiamo ascolto in modo attento. Il suo personale scopo è di farci lavorare in sicurezza, non complicarci l’esistenza.
Il preposto è un vigile ed un educatore
Inoltre, il preposto, è anche responsabile di verificare che le regole di sicurezza siano rispettate. Ciò potrebbe risultare fastidioso, ma ricordiamo che il suo compito è di proteggere la nostra salute, nulla di diverso. Se nota che qualcuno non rispetta le regole di lavoro, interviene per correggere la situazione rischiosa. Dar seguito le sue dritte significa prendersi cura della nostra persona e di quella dei nostri colleghi.
In aggiunta ha il prezioso (e doveroso) compito di segnalare eventuali pericoli o situazioni di rischio. Se scopre un problema, come un’attrezzatura difettosa o un’area scivolosa, avvisa immediatamente i suoi superiori e prende misure per risolvere il problema, se ciò rientra nelle sue capacità. Questo modo di fare (e di essere) aiuta a prevenire incidenti che potrebbero portare a gravi infortuni.
Non ce l’ha con noi, lo fa per noi!
È importante capire (definitivamente, una volta per tutte!) che il preposto non è lì per farci ramanzine, ma per garantire che torniamo a casa sani e salvi ogni santo e benedetto giorno. Collaborare coi preposti e rispettare le loro indicazioni è di alta importanza per creare un ambiente lavorativo sano, sicuro, tranquillo. Raccontiamo al preposto i nostri dubbi o comunichiamo idee su come migliorare la nostra ed altrui sicurezza. Sarà sempre aperto per ascoltare noi tutti e trovare soluzioni. La sicurezza è una responsabilità di noi tutti: lavorare coi preposti rende il nostro luogo più sicuro.
Tenete a mente che ignorare le indicazioni del preposto può mettere a rischio la vita nostra e dei nostri colleghi. Prendiamo sul serio il suo compito, apprezziamo il suo impegno in nostro favore. Pertanto, perchè sottovalutare l’importanza del preposto?
Per altro …
Nel caso in cui tu avessi necessità di approfondire qualche argomento in particolare, visita le pagine del nostro sito web. Puoi venire a conoscenza di buoni spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, potrai verificare le attività formative che di solito garantiamo alle persone e alle imprese di qualunque settore:
Buon tutto, il meglio!
Francesco Tortora
Comprendere l’importanza del Preposto