Organizzare il lavoro conviene e si rischia meno

Perché è importante organizzare il lavoro al meglio?

Organizzare il lavoro è proficuo

Lavorare senza la presenza di altre persone, mezzi di trasporto, ingombri e attrezzature di lavoro nei paraggi … sarebbe la cosa migliore. O almeno la più sensata! Eppure, molte attività non colgono questa importante opportunità. Credo proprio, personalmente, che sia una bella occasione sprecata. Vorrei che tanti altri se ne rendessero conto.

Quando un ambiente di lavoro, qualunque esso sia (indipendentemente dalle dimensioni e come strutturato), è ben organizzato … automaticamente migliora tutto! Ne beneficia nettamente la produttività, ma anche la velocità di esecuzione dei compiti da parte delle nostre maestranze. Ma, cosa altrettanto interessante, c’è anche un evidente minor rischio di combinar casini. Fra questi … potenziali incidenti di lavoro che possono dar luogo ad infortuni di qualsiasi entità. Non è che ci vorrebbe poi così tanto! Forse non sono nemmeno previsti ingenti investimenti al riguardo. Basterebbe sistemare ed organizzare al meglio il tutto.

In verità, e ne sono ultra convinto, c’è poca voglia di crescere. Non entra nelle nostre intenzioni fare dei considerevoli passi in avanti. Oppure, e qui ci cascano in tanti, si pensa che nella disorganizzazione, c’è sempre spazio per poter lavorare bene! Il concetto “bene”, questo è un altro problema. Molti imprenditori, con tale etichetta, definiscono i risultati delle loro attività. Ma, ai fini della sicurezza, il risultato conta eccome … ma conta ancor di più come lo si ottiene e a quale rischio.

Ora, non è che vi chiedo di stravolgere l’azienda sotto sopra … ma almeno l’idea di impegnarsi per creare condizioni di lavoro sicuro. Questo te lo propongo, anzi lo suggerisco vivamente. Ho sempre pensato, difficile da smentire questa opinione personale, che chi vuole … in ultimo ottiene. E se non ottiene il meglio … almeno si è dato da fare per agire al fine di cercarlo!

Pertanto, mi chiederei e con voce poco sottomessa:

  • Che genere di sofferenza subisce il vostro lavoratore durante lo svolgimento dei compiti affidatigli?
  • C’è qualcosa che, migliorandola, potrebbe farlo rendere ancor di più, diminuendo le probabilità di incidenti?
  • Come pensi di organizzare le tue aree lavorative al fine di evitare collisioni fra mezzi semoventi, di trasporto … con gli annessi operatori-conduttori?
  • Davvero il luogo di lavoro che vivi è il massimo che potresti godere … o ti piacerebbe qualcosa di diverso?

Spero di aver acceso una lampadina: sai … in una stanza completamente oscura … fa la differenza … quella che potrebbe farti eccellere al minor rischio possibile!

Forse posso esserti d’aiuto!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino). E’ previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguirlo.

Ogni operatore deve conseguirlo? Si, in quanto senza questo documento non puoi utilizzare nessuna attrezzatura di lavoro. Ora eccoti alcune pagine informative: clicca su quella che maggiormente ti interessa! Se hai necessità di altro, sono qui.

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto. Ora, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il dovuto rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie a tutti … Francesco Tortora

 

Perché è importante organizzare il lavoro al meglio?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.