Quale cordino anticaduta utilizzare?

Un cordino anticaduta non vale un altro! La scelta del cordino anticaduta

Questa informativa è molto importante, dato che con alcune attrezzature di lavoro (sollevatori telescopici, piattaforme e carrelli elevatori con ceste installate … nei limiti delle condizioni normative) possiamo svolgere alcuni compiti “in quota”.

Secondo la Legge è considerato “lavoro in quota o in altezza” … quell’attività lavorativa che porta l’operatore ad un’altezza superiore ai due metri dalla superficie.

Troppe volte noto, e dissento apertamente, sui dispositivi anticaduta, per i quali è obbligatoria la formazione e l’addestramento, che vengono utilizzati ed in modo particolare sui cordini. Questi vengono agganciati da un lato su uno dei punti dell’imbracatura completa (dorsale o sternale) … e dall’altro su un punto di ancoraggio stabilito dal costruttore dell’attrezzatura.

La mia personale contrarietà parte dal fatto che molti di questi cordini hanno un’apertura completa superiore all’altezza della caduta di cui vogliamo proteggerci: ciò non pone il lavoratore in una posizione di salvataggio … anzi, potrebbe cadere al suolo con tanto di cintura e cordino!

Scegliete il cordino anticaduta più appropriato

La scelta, invece, deve avvenire da un’attenta valutazione: opterei, volendo darvi un consiglio come da datore di lavoro, per un cordino quanto più corto possibile (o un dispositivo retrattile auto-bloccante) e con un assorbitore di energia che abbia una “spiegatura” quanto più ristretta possibile.  La spiegatura è la parte dell’assorbitore che va ad aprirsi per evitare che l’operatore, in caso di caduta, subisca contraccolpi violenti al corpo umano.

A questo punto che fare? Beh, quantomeno verificherei attentamente i dispositivi che utilizzo … per poi sostituirli se non sono idonei per il genere di lavoro che svolgo! Sapere e non praticare … è una cosa da non fare!

Altre informazioni …

Se hai bisogno di maggior supporto, visita le pagine dei nostri siti web. Potresti, e me lo auguro vivamente, venir a conoscenza di interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi di formazione che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque genere di attività:

N.B. … Per altre informazioni ancora, sono qui a tua completa disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò nella maniera più veloce possibile, affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza.

Cordialità infinite

Francesco Tortora

 

Quale cordino anticaduta utilizzare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.