Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

Le verifiche periodiche delle attrezzature Chi esegue le verifiche periodiche delle attrezzature

Sempre più persone, perlopiù responsabili aziendali (datori di lavoro, aspp e rspp, dirigenti, etc.) ci chiedono notizie al riguardo dell’effettuazione delle Verifiche Periodiche delle Attrezzature di Lavoro. Queste attività interessano, per quanto ci compete, le Apparecchiatute di Sollevamento (sia di persone che di materiali).

Nello specifico, mi riferisco a queste attrezzature di lavoro:

  • alle Gru su Camion 
  • alle Gru Mobili (Autogru)
  • alle Gru a Torre (o Gru Edili)
  • ai Sollevatori Telescopici (tipo Merlo, Manitou, Genie, etc.)
  • ai Carroponti di qualunque tipologia
  • a tutte le restanti Gru con portata superiore ai 200 kg.
  • alle Piattaforme di Lavoro Aeree (con e senza stabilizzatori)

Perchè sono necessarie le verifiche periodiche?

Le verifiche periodiche pertinenti a queste attrezzature si rendono necessarie (e quindi obbligatorie) per constatare l’effettivo funzionamento del mezzo di lavoro e per ottenere, pertanto, la completa idoneità all’uso durante le fasi lavorative. La frequenza delle verifiche periodiche è annuale o biennale. La cadenza varia generalemnte a seconda degli anni di vita dell’attrezzatura di lavoro e del settore di impego dei mezzi.

Da più di qualche anno non solo le ASL e l’Ex-Ispesl (ora Inail) effettuano le suddette verifiche periodiche. Infatti, lo stesso Stato, ha autorizzato alcuni Enti Privati per l’esercizio di queste attività … i quali, al termine della verifica rilasciano apposito verbale secondo Legge (che poi rimanderanno in copia anche ai vari enti pubblici).

In caso di bisogno …

Se avete bisogno di effettuare le Verifiche Periodiche delle Attrezzature, potete contattarci. Abbiamo stretto rapporti collaborativi con alcuni Enti Notificati. Inoltre, abbiamo anche ottenuto la possibilità di effettuare forti sconti rispetto ai minimi: perchè, quindi, non mettersi in regola a prezzi decisamente vantaggiosi?

Le verifiche periodiche di cui sopra possono essere organizzate direttamente presso la Vostra Sede dove è ubicata l’attrezzatura. Questo è un altro significativo vantaggio da non perdere.

Altre informazioni sulla sicurezza?

Se hai bisogno di maggior supporto, visita le pagine dei nostri siti web. Potresti, e me lo auguro vivamente, venir a conoscenza di interessanti ed utili informazioni, oltre ai corsi di formazione che offriamo normalmente alle persone ed alle aziende di qualunque genere di attività:

N.B. … Per altre informazioni ancora, sono qui a tua completa disposizione. Se posso aiutarti, mi impegnerò nella maniera più veloce possibile, affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando. Intanto dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza.

Grazie di tutto

Francesco Tortora

 

Le verifiche periodiche delle attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.