Preposto carrellisti: è una buona idea!

Consideriamo in azienda questa soluzione Più vigilanza ai carrellisti

I carrellisti sono operatori che prevalentemente fanno uso del muletto per più ore consecutive, a differenza di altri lavoratori che lo utilizzano soltanto quando debbono spostare dei materiali, in modo saltuario o sporadico.

In molte circostanze, ancora oggi e dopo tanta formazione erogata, gli operatori non si comportano proprio come invece dovrebbero: beh, sapete che un conto è scrivere delle regole … altra canzone è far rispettare queste regole!

Da qui l’idea di “creare” una figura specializzata nel controllo delle attività dei carrellisti. Attenzione, non chiedo di adibire questa persona soltanto a questi compiti, ma di integrare la sua formazione per dar modo di verificare i comportamenti di chi utilizza i muletti in azienda.  Potrebbe essere, quindi, il già presente capo piazzale o il magazziniere, ad esempio, ma ciò che intendo è di voler prestare maggior controllo … in ragione della rischiosità durante l’uso di queste attrezzature di lavoro.

In cosa dovrebbe specializzarsi il Preposto dei Carrellisti?

In particolare, la formazione che questa persona “vigilante” riceverà, dovrà tener conto:

  • delle vie di circolazione aziendale
  • della segnaletica da far rispettare
  • della disciplina degli autisti interni ed esterni
  • delle procedure di parcheggio dei carrelli elevatori
  • delle fasi per far porre in ricarica il muletto elettrico
  • … … …

Appositamente ho posto i punti di sospensione, con queste attrezzature di lavoro le fasi sono molteplici. Mi permetto soltanto di conferire a tutti uno spunto da cui partire per elevare le condizioni di sicurezza delle persone. Purtroppo, e me ne rendo conto di persona, la formazione ha forti limiti quando nessuno poi ti corregge durante il lavoro.

Parliamo di comportamenti correttivi: un semplice corso non può trasformare una persona dall’oggi al domani … benché l’abilitazione è uno dei primi passi da compiere, quantomeno per accertarsi circa i livelli di idoneità dell’operatore (oltre a quella sanitaria verificata in collaborazione col medico competente).

Dove trovo altre informazioni sui Carrellisti?

La sezione dedicata “Infocarrelli” di questo sito internet è una delle sezioni maggiormente visitate da parte degli operatori di carrelli elevatori (detto anche muletto). Vi suggerisco personalmente ad accedere in questa area (totalmente a costo zero e senza alcuna registrazione preventiva) … al fine di ottenere informazioni di qualità ed efficaci dettagli circa questa particolare attrezzatura di lavoro che è molto utile, ma altrettanto pericolosa!

Informazioni sull’Abilitazione per l’uso del Muletto

Se invece stai cercando ulteriori notizie al riguardo delle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ti invito ad una approfondita lettura delle pagine del sito Patentini Attrezzature. Qui spieghiamo come conseguire il Patentino Muletto o come eseguire, perchè scaduto o vicino alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto (al fine di prolungare, con un corso di breve durata, la validità per altri 5 anni).

Grazie, sempre grazie!

Francesco Tortora

 

Preposto carrellisti: è una buona idea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.