Zero limiti, una volta abilitati

Ogni tanto …

c’è chi mi chiede quali attrezzature si possono utilizzare una volta conseguita l’abilitazione specifica … il patentino.

Ad esempio, l’ho conseguita per le gru su camion, e voglio sapere fino a quale portata massima o, al limite, fino a quale lunghezza massima del braccio!

La risposta interessa tutte le attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 in vigore, come ben sapete, dal 12 marzo 2015.

Una volta conseguita l’abilitazione non esistono vincoli, limiti da rispettare … e ciò perché è la stessa legge che non pone confini di alcun genere!

Se proprio vogliamo dei limiti … se proprio intendiamo scoprirli … hanno più a che fare con:

  • le condizioni dell’attrezzatura (sempre efficiente deve essere)
  • le condizioni e le procedure di lavoro
  • le condizioni psico-fisiche dell’operatore

Pertanto se avete conseguito il patentino potete utilizzare qualsiasi modello afferente a quella specifica abilitazione … dove è certo che dovreste curare maggiormente la parte “addestrativa”, ovvero, quella fase che porta ad una migliore conoscenza e modalità d’uso dell’attrezzatura di lavoro che andrete ad utilizzare per lo svolgimento delle vostre attività di lavoro.

E’ un passo importante questo … poiché sono davvero molteplici le situazioni di incidenti sul lavoro … causate proprio da una mancanza di conoscenza dei mezzi da parte degli operatori incaricati all’uso! Preferite, su questo punto, ad attivarvi al fine di far seguire (da persona più esperta) quelle persone che non hanno una elevata dimistichezza con le attrezzature.

Sul nostro sito web – vvvvv. brixia.info – potete avere sotto mano una serie di documenti utili, importanti ed interessanti che riguardano la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro che vi vengono date in uso per lo svolgimento delle vostre specifiche attività.

Per quanto non riuscite a trovare … vi prego di contattarci e fornirvi la possibilità di aiutarvi nelle vostre decisioni. La sicurezza è un insieme di procedure, di regole … ma se non ci accostiamo col buon senso necessario … probabilmente rimarranno soltanto belle parole scritte in un fascicolo!

Importante … Visita questo sito per aumentare le conoscenze in materia di attrezzature di lavoro: www.abilitazioneattrezzature.com

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.