Quali DPI per proteggermi con le attrezzature di lavoro?

Quali DPI per proteggermi con le attrezzature di lavoro? Quali DPI per proteggermi con le attrezzature di lavoro

Sentita una domanda del genere … il più delle volte, ci si immagina alla conduzione di un’attrezzatura … e, quindi, sembrerebbero davvero ridicoli alcuni D.p.i. che potrebbero proporvi: ma la verità è ben altra e mi spiego subito!

I D.p.i. (Dispositivi di Protezione Individuali), per chi conduce mezzi quali ad esempio il muletto, l’escavatore o la piattaforma aerea, non debbono essere necessariamente scelti per quando si utilizzano queste attrezzature … ma per tutte le tipologie di lavoro che potresti eseguire … dove l’attrezzatura presenta dei pericoli per la tua incolumità fisica.
Una situazione esplicativa rende meglio il concetto che voglio trasferirvi: se dobbiamo eseguire un’attività di pulizia ai cingoli della nostra pala meccanica o alle batterie del nostro muletto o della nostra piattaforma … qui ci sono dei pericoli di cui preoccuparci!

Infatti, pulendo i cingoli nella parte interna di una pala, potrei urtare la testa contro una parte della struttura … mentre una fase di manutenzione delle batterie potrebbe farmi “incontrare” delle sostanze altamente corrosive come gli acidi. Pertanto, come datore di lavoro, vi obbligherei ad indossare il casco nel primo caso e la mascherina a protezione degli occhi nella seconda ipotesi.

Ma quanto esemplificato deve essere soltanto la base per un’attenta valutazione dei rischi connessi alle attrezzature di lavoro … dove per rischi non si comnprendono soltanto quelli presenti durante la sua diretta conduzione.
Molte persone sono state vittima di tagli alle dita di una mano proprio perchè eseguivano operazioni di manutenzione senza le prescritte protezioni.

Concludendo, il corredino standard non esiste … semmai esiste un corredino che deve esservi cucito ad opera d’arte in base al vostro operato effettivo!
Per quanto detto dovete chiedere consigli ai Tecnici della Sicurezza … ma potete anche (soprattutto se siete lavoratori in proprio) ricercare voi stessi come proteggervi al meglio … leggendo attentamente il libretto d’uso e manutenzioni … e confrontando il vostro sapere con la conoscenza che, fortunatamente, oggi troviamo su internet.
La responsabilità del “sapere” è dovere di tutti: non portiamoci a casa guai che talvolta sono irreparabili!

Per informazioni sulle abilitazioni da possedere per l’uso delle attrezzature di lavoro, vi rimando alla lettura di questo sito!

Grazie … Francesco Tortora

 

Quali DPI per proteggermi con le attrezzature di lavoro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.