Patentino noleggio attrezzature: cosa dice la Legge?

Patentino in caso di noleggio: scopriamo la legge
patentino noleggio attrezzature

Per sopravvenute necessità, abbiamo bisogno di un mezzo a noleggio. Queste situazioni capitano quando la nostra attrezzatura non è propriamente idonea per il genere di lavoro da svolgere. Oppure quando non abbiamo un’attrezzatura e ciò potrebbe succedere quando dobbiamo lavorare fuori zona, lontano dalla nostra consueta sede.  In questi casi, rivolgendoci ad un noleggiatore, è bene capire come comportarci … al fine di evitare spiacevoli sorprese in ordine all’attrezzatura ed alle necessarie abilitazioni utili per poterle condurre.  In prima battuta, una volta deciso quale sia l’attrezzatura che ci occorre, dobbiamo verificare se la stessa è completa anche per quanto concerne tutta la sua documentazione. Dobbiamo infatti disporre dei libretti di manutenzione ed uso … delle schede tecniche e di conformità … e delle eventuali verifiche periodiche quando la nostra attrezzatura viene ricompresa fra le apparecchiature di sollevamento di persone o di materiali.  Fatto ciò, il noleggiatore, può conferirci in uso il mezzo a due condizioni specifiche:

  • che lo stesso ci rimetta dichiarazione sulla sicurezza e idoneità del mezzo
  • che lo stesso noleggiatore riceva da noi (scritta da parte del datore di lavoro) una dichiarazione attestante i conduttori incaricati all’uso dell’attrezzatura, i quali dovranno essere in regola con il patentino richiesto dalla legge (pertanto anche in caso di noleggio)

Conclusioni sul noleggio attrezzature

Senza questi due passetti non è possibile noleggiare il mezzo e sono sanzionate le eventuali difformità normative.  Ricordo, perché è giusto tenerlo a mente, che ciò può rappresentare una grave irregolarità ai fini del Testo Sicurezza numero 81 del 2008, il cui allegato “1” prevede la sospensione immediata dell’attività lavorativa e, quindi, anche del mezzo oggetto del noleggio.  In aggiunta, datevi il tempo necessario per conoscere l’attrezzatura scelta … onde evitare rischi per la vostra salute e quella di altre persone, causate proprio da una precaria (se non addirittura assente) praticità nell’uso del mezzo.

P.S … Vuoi saperne di più sul patentino per le attrezzature in noleggio? Clicca qui adesso!  Se invece vuoi chiederci informazioni personali sul patentino? Clicca qui ora.

 

Noleggio attrezzature: è importante la patente?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.