Col patentino rispondi delle tue azioni

In più di un’occasione … 

Francesco Tortora - Responsabilità Operatori

non ci si rende conto delle responsabilità che abbiamo durante lo svolgimento dei compiti che ci vengono affidati.  Pensiamo che un lavoro vale un altro ma, invece, la situazione è ben diversa e con altrettanti riflessi anche di natura penale … perchè il proverbio (chi rompe paga … o altri di simile significato) è oramai noto a tutti e mai verrà seppellito!  Essere responsabili, significa essere lavoratori che rispondono del proprio operato.  Quindi …

  • sei bravo (persona responsabile) quando svolgi il tutto in modo corretto
  • sei meno bravo (persona non responsabile) quando tu fai accadere fatti strani

In più di un’occasione, dicevo, vedo operatori abilitati (quindi in possesso del benedetto patentino) che concedono in uso il mezzo che gli hanno affidato ad un altro lavoratore.

Sappiate bene questa cosa: se non siete voi il datore di lavoro, non potete pensare di incaricare altri ad usare una certa attrezzatura … nemmeno se queste persone sono altrettanto esperte.  Ogni incaricato (cioè voi) ha l’esclusivo compito di operare secondo la formazione ricevuta … pertanto debbono seguire le strette procedure di lavoro aziendali, di allertare circa situazioni anomali e di pericolo (aspetti previsti anche durante la fase di conseguimento del patentino) e, soprattutto, di non compiere attività di propria iniziativa.  Proprio questo ultimo passetto (non compiere attività di propria iniziativa) è spesso l’elemento che viene trasgredito … ma è qui che si delimita la sottile linea di confine delle nostre responsabilità e quelle di altri.  Ora, penso che il messaggio sia molto chiaro e se proprio vogliamo evidenziarlo nuovamente, permettimi una domanda che ha il chiaro beneficio di auto-sottoporci al nostro esame di coscienza: quando lavori, rispetti ogni regola o le rispetti in parte … dove la restante parte viene da te decisa in modo autonomo?

Fate la vostra parte perché ogni soggetto della sicurezza (datore di lavoro, rspp, medico competente, lavoratore, etc.) deve svolgere la propria: se soltanto ciascuno portasse a termine il proprio preciso incarico … sono certo che molti incidenti non si verificherebbero. E voi che ne pensate?

P.S … Vuoi saperne di più sul patentino attrezzature? Clicca qui adesso!  Se invece vuoi chiederci informazioni personali sul patentino? Clicca qui ora.

Col patentino rispondi delle tue azioni

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.