Il tempo è nemico degli operatori

Il tempo è nemico degli operatori Il tempo è nemico degli operatori - Francesco Tortora

Questa è una considerazione interessante, perché il tempo è una variabile importante nel campo degli infortuni sul lavoro … viste le molte situazioni accidentali accadute proprio per una fretta fin troppo eccessiva.  Essere rapidi è un conto, andar di fretta ne è un altro .. ed è bene soffermarci un paio di minutini per capire meglio questo concetto. Come prima battuta mi permetto di dire che ogni lavoro ha un certo tempo per essere svolto. Che siano minuti, ore o giorni … il lavoro deve essere programmato ed effettuato in sicurezza. Intendo con ciò lo svolgimento di un buon lavoro ma in maniera altrettanto sicura.  Il fattore tempo il più delle volte diventa nostro avversario perché il lavoro è stato mal programmato e, in linea generale, per una serie di ragioni tra cui queste:

  • importo dei lavori basso rispetto alla commessa da svolgere
  • mancanza nello stabilire i tempi per imprevisti (esempio: guasto mezzo)
  • inadeguatezza delle attrezzature rispetto ai lavori (esempio: mezzo di piccola portata)
  • mancanza di idonea preparazione dell’operatore (esempio: carenza di esperienza)
  • organizzazione mal gestita (non sono ben precisi i compiti di ciascuno dei lavoratori)

In verità le situazioni sono ben più numerose … ma già questo piccolo elenco ci conferisce l’idea che i tempi di lavoro non debbono essere calcolati a casaccio … ma considerando una serie di fattori.  Quindi, quando parte del tempo viene a perdersi … soprattutto in prossimità dei termini di consegna di una commessa … l’operatore (spinto perlopiù da altri fattori e soggetti) tenta di recuperarlo accelerando le proprie attività. Così facendo, oltre a mettere a rischio la propria incolumità, pone in pericolo anche quella di altre persone.  Di queste altre persone tante sono gli autisti dei mezzi di trasporto (camion, bilici, etc.) … che volendo stare in prossimità dei mezzi con l’intento di dare una mano per velocizzare i servizi di carico e scarico … si trovano spesso “invischiati” in investimenti e cadute di materiali dall’alto (bancali, tubi, brecciame, etc.).

Ricordatevi che un lavoro sicuro non dipende dal solo sentirsi sicuri od essere in possesso del patentino attrezzature … perché se bastasse solo questo … non avremmo tanti incidenti e infortuni. Ecco il motivo per il quale molte imprese si riuniscono prima dell’inizio dei lavori e a volte ogni santo giorno: intendono decidere “il sicuro da farsi!” E’ davvero uno spreco di tempo prendersi qualche minuto per capire come fare al meglio certe cose?

Per notizie più dettagliate sul Patentino Attrezzature, clicca qui in basso su ciò che ti interessa maggiormente:

 

Il tempo è nemico degli operatori?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.