Affrontare le situazioni di emergenza

 Affrontare le situazioni di emergenzaAffrontare le situazioni di emergenza - francesco tortora

La legge che disciplina la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro obbliga i Datori di Lavoro a preoccuparsi per le eventuali situazioni di emergenza che potrebbero succedere accidentalmente … come, ad esempio, un incidente sul lavoro o la vista di un principio di incendio presso la sede lavorativa.  Sapete bene che la prima parola d’ordine e “prevenire”, dove in essa si concentrano tutte le attività rivolte a non far accadere un’ipotesi negativa. Ma quando ciò non basta … ecco che interviene la seconda parola d’ordine, ovvero, “proteggere” e, in questo caso, … limitare i danni (meglio ancora evitarli del tutto). 

A questo punto i Datori di Lavoro hanno l’obbligo di disciplinare quanto segue:

  • attività di primo soccorso a seguito di un infortunio
  • attività di lotta antincendio ed evacuazione dalle zone pericolose

In ciascuna di queste attività debbono essere definite le persone che devono intervenire, le quali debbono essere scrupolosamente preparate (formate) per affrontare prontamente ed al meglio le situazioni di emergenza.  In linea di massima si insegna alle persone come assistere un malcapitato o come aiutare i restanti colleghi (e se stessi) nei casi di incendio. Ma queste informazioni potrebbero non esservi completamente d’aiuto … visto che, sempre i responsabili della sicurezza, debbono realizzare dei veri e propri piani di emergenza. In questi piani, appunto, si studiano le modalità di intervento. I

ntanto, è giusto dirvelo, tutti i datori di lavoro sono già in possesso di queste procedure, le quali risultano scritte nei vari piani in possesso degli stessi. L’aspetto negativo però (ancora una volta) è che di questi piani pochi ne sanno qualcosa … lasciando ignari tanti lavoratori su cosa fare nelle situazioni di forte rischio e di probabile danno alla loro incolumità fisica. A questo punto, col vostro permesso, Vi prego di:

  • ri-verificare i piani per analizzare se gli stessi sono veramente appropriati (tanti piani, consentitemelo, sono delle vere fotocopie di altri trovati su internet) 
  • trasmettere (informare, insegnare) ad ogni lavoratore il piano
  • definire le squadre di primo soccorso e di gestione della lotta antincendio ed evacuazione dalle zone di lavoro pericolose
  • preparare (formare) ogni membro che compone le suddette squadre di intervento
  • dotarsi delle risorse utili (pacchetti e cassette medicali, estintori, manichette, etc.)
  • aggiornarsi costantemente secondo legge ed eseguire le previste simulazioni annuali

Per quanto possiamo operare al meglio c’è sempre lo spiraglio che si concretizzi una situazione di emergenza di cui dobbiamo prepararci. Un pò come ciascuno di noi che, nella propria vettura, possiede la ruota di scorta: nessuno desidera forare un pneumatico … ma altrettanto nessuno vuol rimanere a piedi! Mi sbaglio, quindi, se elevo l’importanza di saper come affrontare le situazioni di emergenza?

 

Affrontare le situazioni di emergenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.