Scadenza Formazione Specifica Lavoratori

Scadenza formazione specifica lavoratori
Francesco Tortora - Scadenza Formazione Specifica Lavoratori

Tante Aziende stanno rivedendo gli Attestati relativamente alla Formazione Specifica cui hanno beneficiato i propri lavoratori ed hanno provveduto alle attività di aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Questo Accordo, unitamente alle Linee Interpretative Condivise del 25/07/2012, ha legittimato la formazione … ma anche disposto “come” erogarla in modo efficace (durata, contenuti, docenti, etc.). Sempre la Legge disciplina le modalità di aggiornamento che consistono a 6 ore di lezioni nell’arco del quinquiennio dall’ultima formazione erogata. 

I buoni propositi di molte realtà sono stati oramai superati: infatti le 6 ore di aggiornamento potevano (e sarebbe stato preferibile) essere conferite in modo frazionato sui 5 anni: in tal modo avremmo avuto una formazione a dir poco costante. Ma vuoi la fretta o altri obiettivi di vario genere … queste buone intenzioni non sono state mantenute. In questo caso, pertanto, dobbiamo sistemare il tutto con 6 ore di formazione. La Formazione da Aggiornare è quella “Specifica” perché quella Generale (4 ore) dovrebbe essere già stata effettuata ed anche perché non rientra fra i corsi da aggiornare.

Quali contenuti dovrei erogare ai miei lavoratori? Bella domanda … dove ogni tanto cerchiamo risposta in programmi di corsi che troviamo su internet: in tutta sincerità … plasmerei la mia formazione specifica sulla mia specifica (scusate la ripetizione) attività che svolgo. Qualche spunto, però e col vostro permesso, mi sento di darvelo dicendovi mi interesserei principalmente di impartire lezioni dove noto carenze soprattutto nel comportamento dei miei lavoratori. Ad esempio:

  • nell’uso dei D.P.I.
  • nelle azioni poco diligenti
  • nel poco rispetto delle regole
  • nella mancata segnalazione di guasti
  • nelle situazioni (per pura fortuna) di infortuni mancati

A questo punto, anche per iniziare ad organizzarvi, suggerisco vivamente di verificare l’intera pianificazione con i Vostri Professionisti per predisporre un piano formativo valido ed efficace secondo la Legge vigente, ovvero, sempre prendendo in esame l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Importante: Per altre informazioni sulla “Scadenza Formazione Specifica Lavoratori” noi siamo qui ed i nostri numeri sono sempre gli stessi (081-5186174  –  081-5187648). In alternativa scriveteci via mail a: contatti@brixia.info.

Grazie, a presto!

 

Scadenza formazione specifica lavoratori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.