Attenzione a chi ci aiuta

Attenzione a chi ci aiuta Attenzione a chi ci aiuta - francesco tortora

Per quanto bravi nell’uso delle attrezzature di lavoro … potrebbe capitarci di dover chiedere aiuto a qualcuno. A volte abbiamo una carente visibilità, altre volte c’è bisogno fisicamente di più mani oltre alle nostre. In questi casi, appunto, pensiamo di chiamare il primo che abbiamo nei paraggi … tanto uno o un’altra persona non fa alcuna differenza … perché noi pensiamo di gestire al meglio tutto. Purtroppo (o per fortuna) non funziona proprio in questo modo … perché noi non abbiamo bisogno di una mano … ma di un aiuto sicuro!

A questo punto rimane di fondamentale importanza capire le capacità ed i limiti del nostro momentaneo compagno di squadra: sarei dell’avviso di verificare bene le competenze di questa persona … un guaio da lui prodotto, diverrebbe un nostro problema … se non altro perché “noi” gli abbiamo chiesto aiuto. In aggiunta, queste persone, debbono essere protette da specifici dispositivi di protezione individuale … gli stessi che noi normalmente utilizziamo come, ad esempio, i guanti, le scarpe o l’elmetto. Oltre ad una spiacevole situazione di incidente con probabile infortunio di persone … questa situazione “collaborativa” potrebbe investire la nostra persona delle particolari responsabilità di preposto. Il preposto è quella persona che coordina uno o più lavoratori … e come tale non può non preoccuparsi della salute propria e di altri.

Vedetevi, in questi casi, come il Mastro che si serve della collaborazione del Giovine: capite l’inesperienza del Giovine e la mancanza di diligenza del Mastro nel caso in cui il Giovine produce un infortunio? Ogni incidente (tranne quelli di genere veramente accidentale) sono frutto di pensieri ed azioni che hanno dato, come esito, proprio un infortunio.

Il caso o il destino, ai fini infortunistici, poco contano: se accade qualcosa di spiacevole … c’è sempre qualcosa che è andato storto seppur senza volerlo … ed i Giudici cercano proprio cosa e chi ha generato il tutto. E chi viene scovato ne paga le conseguenze!

Ti interessano i Corsi Sicurezza?

 

Attenzione a chi ci aiuta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.