Responsabilità Costruttori Attrezzature
Ognuno, per quanto di competenza, ha le proprie responsabilità circa le attrezzature di lavoro, il mantenimento della loro efficienza e gli eventuali accidenti che possono accadere mentre si lavora con esse. All’inizio, in fase di acquisto di un’attrezzatura, il costruttore (fabbricante) del mezzo deve garantire che lo stesso sia conforme ai requisiti essenziali previsti dalla Direttiva Comunitaria che impone la sicurezza in favore delle persone e che porta ad ottenere l’applicazione della Marcatura CE. I medesimi fabbricanti, inoltre, debbono porre in essere alcuni altri adempimenti … tra cui dotare l’attrezzatura del libretto d’uso e manutenzione.
E’ in questo documento, spesso poco valutato o peggio sottovalutato, che il produttore espone in modo chiaro e senza dubbi le proprie responsabilità. Tuttavia espone anche le responsabilità a carico chi deve gestire l’attrezzatura che, da quando è uscita dalla propria officina o concessionaria, per rimanere sicura … deve essere oggetto di costanti cure ed utilizzate in un certo dato modo. Il più delle volte, però, è proprio in questa fase che le responsabilità dei costruttori passano nelle mani (e nelle tasche) di altre persone: ciò avviene semplicemente perchè le attrezzature vengono “mal governate” e, fidatevi, non esistono fabbricanti sciocchi allettati dalla voglia di assumersi pensieri maligni al posto di altri ben meritevoli.
Ma attenzione, in altre ipotesi le responsabilità sono serie anche quando:
- alle attrezzature vengono installati parti o ricambi non previsti dal costruttore
- la manutenzione viene effettuata da personale non esperto nè qualificato
- l’uso dell’attrezzatura avviene da parte di personale non preparato o non idoneo
- vengono installate attrezzature aggiuntive non conformi alla macchina acquistata
La casistica, come sempre preferisco raccontare, è molto più lunga della piccola lista che vi ho proposto … ma in genere … le nostre responsabilità iniziano nel momento in cui eseguiamo attività diverse da quanto concordato dal costruttore e che troviamo scritto nei citati manuali d’uso. Fin quando nulla accade … nulla succede! Ma quando le cose non volgono verso la fortuna … credetemi che in sede ispettiva (ed investigativa in qualche altro caso) … ognuno vorrà rispondere del proprio operato, lasciando agli altri le responsabilità delle proprie e specifiche azioni.
Per informazioni e maggiori dettagli seguiteci in questa pagina!