Carrellisti stagionali: siamo pronti?

Carrellisti stagionali, prepariamoci alla grande!Carrellisti stagionali: siamo pronti?

Avete mai visto come si lavora in un’attività stagionale dove l’intera produzione da vendersi in un anno … si porta a termine in poco più di 30/40 giorni? Nulla di paragonabile alla guerra, per l’amor di Dio … ma nemmeno nulla di paragonabile con altre attività dove la produzione viene programmata in periodi ben più ampi! Il lavoro, soprattutto in questo periodo estivo, è frenetico. Le energie fisiche sono puntate al ribasso. La mente anch’essa si stanca più del normale. E ciò è proprio quanto serve per aumentare i rischi lavorativi coi carrelli elevatori! Ma come sempre sostengo … è comunque possibile prepararsi al meglio anche per affrontare questi periodi di gran galoppo! Occhio pertanto ai cavalli (i nostri muletti) che devono sempre essere freschi ed efficienti (funzionanti per come dovrebbero). Occhio anche alla pista (le aree aziendali) … il migliore dei cavalli, nelle fosse e nelle buche o nei manti scivolosi … ha maggiori possibilità di caduta. Ed occhio anche al fantino … dove senza di esso chissà dove va a correre (e a sbattere) il nostro amato cavallo.

Quindi, volendo fare un brevissimo sunto:

  • fate si che i vostri muletti (i carrelli elevatori) siano frequentemente curati
  • accertatevi che vi siano le migliori condizioni ambientali (superfici di transito, piano di circolazione, regole di movimentazione, etc.)
  • tenetevi in forma sana con un’alimentazione corretta (ricca di verdure, frutta e senza alcol) e riposatevi dovutamente

Non esiste un lavoro col carrello elevatore identico ad un altro e nemmeno un’azienda pari ad un’altra. Tutto deve essere dimensionato alla specificità del lavoro da svolgere considerando molti fattori: ecco perché i datori di lavoro (coadiuvati dai medici competenti e dai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione) provvedono ad un’attenta valutazione dei rischi e redigono un documento specifico … il D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi, appunto).

Vuoi saperne di più?

Vuoi più informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che disciplina l’obbligo del patentino? Vieni qui, nel sito di Abilitazione Attrezzature: ti aspettiamo. In queste altre pagine ti spieghiamo in modo semplice l’importanza del Patentino Muletto e le modalità per come conseguirlo a tuo beneficio. Ricordati che l’abilitazione ha una scadenza. Una volta superata, devi effettuare il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto. Per Legge, con l’attestato scaduto, non è possibile condurre quest’attrezzatura … né occasionalmente e nemmeno raramente o eccezionalmente!

Grazie e tanta felicità!

Francesco Tortora

 

Carrellisti stagionali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.