Rischi per uso improprio attrezzature

Usiamo le attrezzature secondo gli scopi progettualiRischi per uso improprio attrezzature - Francesco Tortora

Avrò avuto già modo di parlarne in passato di questo argomento … ma sembra proprio che il suggerimento proposto non è stato colto per come effettivamente desideravo. Mi riferisco all’uso delle attrezzature di lavoro che deve avvenire in base alle finalità progettuali dettate dal costruttore.

Questa premessa per ribadire, ancora una volta (e putroppo), che le attrezzature di lavoro vengono utilizzate anche per scopi diversi da quelli previsti dai fabbricanti costruttori.  Nello specifico vedo ancora:  

  • gru utilizzate come attrezzature da traino  
  • carrelli elevatori, come piattaforme aeree  
  • escavatori e pale, come apparecchiature di sollevamento  
  • piattaforme di lavoro aeree, come montacarichi o ascensori  

Rischi per uso improprio attrezzature

Quando un mezzo viene usato in modo difforme entriamo nella sfera di “uso improprio” … con i connessi rischi per la salute dei lavoratori e le conseguenti sanzioni a carico dei trasgressori che possono riflettere anche nella sfera penale.  Ogni mezzo di lavoro viene concepito per un dato obiettivo. Una gru per autocarro, ad esempio, per quanto in possesso della forza necessaria per sollevare una persona … non ha installati alcuni dispositivi di sicurezza … quali la discesa di emergenza.  La stessa gru, quando impropriamente utilizzata per estirpare pali o altri manufatti … può subire danni di natura strutturale derivante dallo sforzo del braccio.  

E’ vero che talvolta compiamo lavori in questo modo per necessità temporanee e che potrebbe risultare inconveniente l’acquisto di un’attrezzatura efficace. Ma occupandomi di sicurezza … non posso far altro che invitarvi ad utilizzare mezzi specificatamente idonei per la tipologia di lavoro da portare a termine.  Prestate attenzione a queste poche righe ed allineatevi quanto più ad un’attività di lavoro sicura. L’utilizzo improprio del mezzo risulta essere statisticamente una delle cause principali di incidenti e di infortuni negli ambienti di lavoro.

Le abilitazioni per la conduzione delle attrezzature

La Legge vigente obbliga al conseguimento del Patentino per poter far uso delle attrezzature particolarmente pericolose. Per maggiori dettagli e informazioni al riguardo, clicca sui link che maggiormente ti interessano:

Buona giornata … Francesco Tortora

 

Rischi per uso improprio attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.