Conoscere i colleghi di lavoro per ridurre gli incidenti

Conoscere i colleghi di lavoro Conoscere i colleghi di lavoro - Francesco Tortora

Quando si persegue la sicurezza è assolutamente necessario non trascurare nulla. Tutto potrebbe rappresentare l’esatta causa che può determinare un incidente di lavoro. Personalmente mi piace capire come le persone possono trovarsi nei pasticci, anche se i miei auguri vanno altrove. Li chiamo scenari negativi. Poi, di riflesso, penso a come non dovrebbero accadere certi pasticci in alcuna circostanza. Credo che questo metodo possa essere incluso in ogni valutazione dei rischi che i datori di lavoro devono eseguire. Ciò per creare le migliori condizioni di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

Qualche settimana fa mi sono ritrovato ad analizzare un incidente lavorativo a dir poco strano che (fortunatamente) non ha generato alcun infortunio. Nella fattispecie, un operatore, ruotando la torretta della propria attrezzatura … per mezzo pelo non ha urtato con l’accessorio un suo collega di lavoro. Se colpito, il collega, avrebbe subito quantomeno un danno grave. L’aspetto, però, che mi ha fatto riflettere è che l’operatore inveiva col suo superiore … in quanto la persona presente nelle circostanze non conosceva lo stile di certi lavori … ne tanto meno il suo come operatore di attrezzatura. Sono certo che la conoscenza delle persone rappresenti un problema in termini di affidabilità, condita da una non ottimale preparazione.

Qualunque sia il feeling fra voi lavoratori … o fra voi datori di lavoro e personale dipendente … preoccupatevi di creare un gruppo armonioso. Che sia in sintonia anche in merito ai compiti da svolgere. Al contrario, un gruppo non solido (od anche un solo singolo del gruppo), sintonizzato su altre frequenze … fa si che non sia più affidabile per come dovrebbe essere. In modo particolare, questa fratellanza lavorativa, dovrebbe essere instaurata fra i vari responsabili (di produzione, di reparto, di cantiere, etc.) ed i loro sottoposti. Il solo sguardo dovrebbe indurre le persone a capire come si lavora al meglio ed in tutta sicurezza. Eppoi, quando si lavora con colleghi di un certo livello di affidabilità … come per magia la qualità e la quantità produttiva fanno balzi importanti, soddisfacenti. Attenzione … non è magia … è solo sano e proficuo lavoro di gruppo!

Attualmente la Legge Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altri provvedimenti di natura normativa) richiede il Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Conoscere i colleghi di lavoro

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.