Manomissione dispositivi di sicurezza

Manomissione dispositivi di sicurezza Manomissione dispositivi di sicurezza - Francesco Tortora

Rispetto al passato è una situazione che si verifica molto meno spesso … ma ancora non del tutto eliminata. Mi riferisco alla manomissione dei dispositivi di sicurezza delle attrezzature di lavoro che non è assolutamente possibile … in nessuna occasione, nemmeno per un limitatissimo periodo di tempo. Detti dispositivi di sicurezza limitano l’utilizzo della macchina entro le capacità (fisiche e tecniche) dettate dal costruttore. Una gru, ad esempio, o una piattaforma di lavoro aerea … non possono sollevare carichi (persone e/o cose) superiori ad una certa portata. Ciò perché il superamento di questa portata … presuppone un elevato rischio in termini di stabilità del mezzo ed anche di cedimento di parti della struttura.

La manomissione dei dispositivi avviene perlopiù per una ragione semplice: l’attrezzatura che abbiamo in uso potrebbe essere non propriamente la più adatta per il tipo di lavoro da svolgere. Vista, quindi, la necessità di dover svolgere un compito senza una valida e sicura alternativa … ci si accinge a porre in posizione manuale il funzionamento del mezzo. Distogliere la normale funzione di un dispositivo nato per lavorare in modo sicuro … equivale a spegnere parte del cervello della macchina che ci viene affidata … lasciando all’essere umano (l’operatore) ogni decisione nel suo utilizzo senza alcun limite di natura tecnica. Ed è proprio qui che accadono i correlati danni!

Pertanto, in linea generale, non dobbiamo manomettere:

  • gli stabilizzatori
  • i sensori di limitazione di momento
  • le valvole
  • i dispositivi atti al controllo dei limiti di portata
  • i fine corsa
  • ogni altro strumento di sicurezza

Ricordo con fervore che chi manomette i dispositivi di sicurezza è responsabile sia dell’infrazione (la manomissione è punita si sensi di legge) … sia per gli eventuali danni cui potrebbe accadere a persone e/o cose. Se, e concludo, il mancato funzionamento di un dispositivo dipende da un’anomalia, come operatori abilitati, dobbiamo segnalare immediatamente ai responsabili questa situazione precaria e, nel contempo, sospendere l’attività di lavoro con l’attrezzatura, in quanto particolarmente pericolosa.

Oggi la Legge richiede il Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Manomissione dispositivi di sicurezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.