Dichiarazione efficienza attrezzature

Dichiarazione efficienza attrezzature Dichiarazione efficienza attrezzature - Francesco Tortora

La dichiarazione efficienza attrezzature è quanto di meglio si possa avere per iniziare una giornata di lavoro col piede giusto. Certamente, ci sono altre condizioni da rispettare, ma utilizzare un’attrezzatura funzionante … è un’ottima cosa. Efficiente significa che il nostro mezzo (Carrello, Gru, Piattaforma, Escavatore, Pala, etc.) è funzionale in ogni dispositivo e comando. Questa condizione di efficienza la si garantisce mediante un accurato piano di manutenzione costante. Manutenzione che deve avvenire, secondo le precise regole di sicurezza, rispettando il il libretto d’uso e manutenzioni del mezzo di lavoro. 

Talvolta però, per necessità ingenti o per politiche aziendali interne, le attrezzature utilizzate non sono di nostra proprietà, bensì di altre imprese. Ci vengono concesse in uso mediante un contratto a titolo gratuito (comodato) o tramite un corrispettivo parametrizzato in base alle ore/giornate d’utilizzo (parliamo quindi di noleggio). 

Ciascuno dei concedenti ha ad ogni modo un preciso obbligo da rispettare ai sensi del testo sicurezza lavoro. Bisogna infatti rilasciare una dichiarazione dove si attesta che le attrezzature sono in buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienti. Questa condizione è fondamentale affinché il mezzo possa essere poi utilizzato. In caso di assenza … è applicabile la sospensione immediata dell’attività lavorativa e, prima ancora, non è possibile concedere in uso il mezzo! E’ importante anche ricordare che è vietata la manomissione dei dispositivi di sicurezza.

L’attuale legge richiede l’obbligo del Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

Dichiarazione efficienza attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.