Registri di manutenzione delle attrezzature

Registri di manutenzione delle attrezzature Registri di manutenzione delle attrezzature - Francesco Tortora

Secondo la normativa che riguarda la sicurezza e la salute delle persone che lavorano, nulla deve essere lasciato al caso. Circa l’importanza delle manutenzioni ci siamo soffermati in più di una circostanza: abbiamo delucidato come deve essere prestata e da chi può essere eseguita. Un altro passo, a completamento delle attività di mantenimento dell’efficienza delle attrezzature, è la “tracciatura” delle operazioni di manutenzioni svolte. Mi piace pensare ai mezzi come se fossero persone … e come tali, per ogni persona … viene istituita la propria personale cartella sanitaria di rischio. All’interno di questa cartella troviamo tutta la documentazione a supporto delle attività del medico competente. Tra queste, ad esempio, le analisi, gli eventuali tracciati e le radiografie quando necessarie. Inoltre è presente un vero e proprio diario di bordo con tanto di annotazioni che interessano la nostra salute, il nostro benessere psico-fisico.

Stesso ragionamento deve valere per le attrezzature di lavoro. E’ necessario tracciare tutte le cure prestate nel rispetto dei costruttori avendole seguite, in modo preciso, dal prescritto libretto d’uso e manutenzione che accompagna i mezzi. Il libretto di manutenzione, appunto, deve contenere la cronologia degli interventi effettuati. Molte aziende, al suo posto, istituiscono registri appositi, sezionali dedicati o piccoli faldoni contenenti i vari rapportini di servizio circa le manutenzioni eseguite. I manutentori più accorti, in aggiunta, si preoccupano anche di predisporre lo scadenzario della manutenzione: con questo metodo vengono organizzate al meglio le attività future manutentive. E’ bene preoccuparsi della gestione delle attività in esame … anche perchè, in caso dovessimo dimostrare il nostro operato … il tutto ci verrà più semplice.

Ricordo, e concludo, che le attività di manutenzione debbono essere prestate da personale esperto e qualificato. Gli operatori delle attrezzature (carrellisti, mulettisti, escavatoristi, gruisti, operatori di piattaforma aerea, etc.) possono invece espletare compiti di piccola manutenzione. Preventivamente, però, bisogna essere adeguatamente preparati contro i rischi che potrebbero incontrare in questi frangenti.

Attualmente la Legge Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altri provvedimenti di natura normativa) richiede il Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Manutenzione delle attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.