Rischi batterie attrezzature elettriche

Rischi batterie attrezzature elettriche - Francesco Tortora

Rischi batterie attrezzature elettriche

I mezzi dotati di motore elettrico si differiscono da quelli a scoppio per una serie di ragioni e tra queste troviamo la presenza degli accumulatori di energia (le batterie) che presentano livelli di pericolo di una certa importanza. Alcuni di questi rischi sono legati al mantenimento dell’efficienza delle batterie (la fase di ricarica o il rabbocco dei liquidi nei singoli elementi, ad esempio). Altri, invece, sono strettamente collegati alle proprietà di alcuni agenti come gli acidi che presentano caratteristiche di natura corrosiva. Anche i mezzi elettrici, al pari di quelli a scoppio, debbono essere dotati del libretto d’uso e manutenzione … dove fra queste si evidenziano, appunto, anche quelle riferite alle batterie. 

Pertanto queste informazioni scritte sono importanti perchè:

  • i costruttori ci insegnano a come mantenerle efficienti
  • i costruttori ci informano sui vari livelli di rischio
  • i costruttori ci preparano verso i rischi durante le attività in prossimità delle batterie

Dopo la lettura delle istruzioni … ogni operatore incaricato deve ricevere anche i Dipositivi di Protezione Individuali (DPI) idonei. I guanti, ad esempio, debbono garantire livelli di protezione soprattutto contro le sostanze acide. Gli occhialini (quelli a maschera per evitare infiltrazioni) sono invece necessari per evitare che piccoli schizzi di acidi vadano a contatto con gli occhi. Ma, come dicevo in precedenza, in prossimità delle batterie sono elevati anche i rischi di esplosione. Per questa ragione è assolutamente vietato far uso di fiamme libere (saldatrici, accendini, etc.), di fumare … di creare una benché minima fonte di innesco. Un altro livello rischio è relativo alla volatilità dei vapori degli acidi. In molti casi questi vapori si presentano sotto forma di odori percepiti dall’olfatto umano e rappresentano dei veri indizi circa una non proprio efficiente condizione della batterie.

Concludo raccomandando a tutti che una maggiore conoscenza delle nostre attrezzature porta ad un’attività lavorativa più garantita e maggiormente sicura. Se per voi le attività di manutenzione delle batterie, anche dopo aver letto attentamente le istruzioni, presentano dubbi o incertezze … evitate di prestarle. E ciò fin quando non diventerete esperti e pratici nel loro espletamento!

Attualmente la Legge Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altri provvedimenti di natura normativa) richiede il Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Rischi batterie attrezzature elettriche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.