Rischio vento, pioggia e fulmini per le attrezzature

Rischio vento, pioggia e fulmini per le attrezzature Rischio vento, pioggia e fulmini per le attrezzature - Francesco Tortora

Rischio vento, pioggia e fulmini per le attrezzature da valutare attentamente da parte del datore di lavoro. Quando un’attrezzatura di lavoro viene costruita, la stessa non è sicura in ogni condizione lavorativa. I rischi sono insiti nella macchina, nella conoscenza e nei comportamenti delle persone … ed anche, dilà di tanti altri, nelle condizioni meteo. In altre circostanze ho sollevato il fattore meteo per quanto concerne lo stato di salute degli operatori. Oggi mi dedico agli stessi fattori, verificando altre situazioni di pericolo. Si, il vento, la pioggia ed i fulmini … possono innescare incidenti e, purtroppo, anche danni a chi ne viene coinvolto.

I costruttori, prima di noi, sono coscienti di ciò, ed è per questo santo motivo che spiegano al meglio tutti i rischi insiti nei fattori elencati. Il vento, chiaramente di media o forte entità … può dar spazio a ribaltamenti dell’attrezzatura (immaginate una piattaforma nel cui interno c’è un lavoratore) o a cadute di materiali dall’alto (adesso pensate ad un carico con una gru in balia del vento). La pioggia, ma ancor più i fulmini … sono una buona base di partenza per chi è veramente interessato ad incontrare i pericoli dell’elettricità.

Ma allora, in presenza di questi fattori, come dobbiamo comportarci? Beh … se il vento è veramente insistente ed al limite della sicurezza … è molto probabile che dobbiate sospendere immediatamente l’uso dell’attrezzatura con cui state lavorando. Nei casi di fulmini, le probabilità sono assolute … mai e poi mai accingersi in prossimità del mezzo. Certo, parliamo spesso di mezzi protetti dal rischio elettrico … ma mai metterei un solo dito in una presa elettrica, pur sapendo di aver installato un dispositivo salvavita! Ritornando al fattore vento … i manuali delle attrezzature contengono al loro interno anche la relativa scala che stima la sua forza. E’ necessaria leggerla ed altrettanto importante rifletterci con particolare attenzione.

Come ben avete notato è sempre l’uomo che fa la differenza … è lui che decide se lavorare ed in quali condizioni farlo … sperando che propenda per le migliori!

La Norma sulla Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altre leggi del settore attrezzature) obbliga al Patentino (e al rinnovo aggiornamento ogni 5 anni) per poter condurre le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni vai alle pagine sotto elencate che più ti interessano. Per chiarimenti veloci, invece, puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Rischio vento, pioggia e fulmini per le attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.