Affidabilità collega operatore di attrezzature di lavoro

Affidabilità collega operatore di attrezzature di lavoro Affidabilità collega operatore di attrezzature di lavoro - Francesco Tortora

Sono molte le situazioni in cui potremmo aver bisogno di una mano o di una semplice occhiata da parte di qualche altra persona … perlopiù collega di lavoro. Talvolta, infatti, non abbiamo una certa visibilità, oppure, dobbiamo imbragare un certo carico da sollevare. In altri casi, ancora, dobbiamo regolamentare il traffico, visto che magari stiamo lavorando su strade pubbliche. Bene, queste situazioni necessitano (visto che da soli sarebbe molto rischioso) di un aiuto da parte di altre persone. Sono d’accordo ed aggiungo che se un aiuto deve esserci dato … che ci venga offerto dalla più giusta delle persone. Anche in questo caso, la scelta dell’aiutante, deve essere eseguita in base al principio dell’affidabilità.

Affidabile, per questo preciso caso, significa che il collega deve essere consapevole dell’importante compito che sta per eseguire. In aggiunta deve saper operare per il preciso compito per cui chiediamo collaborazione e deve essere idoneo anche sotto il profilo fisico. Ad esempio, mi viene difficile chiedere un’occhiata a chi ha problemi di vista. Altrettanto improbabile è vedersi aiutati nell’esecuzione di un lavoro manuale da parte di un  lavoratore che non ha un’ottimale coordinazione dei movimenti. Ad ogni modo, una volta chiamato in causa un aiutante, per questa persona noi ne siamo responsabili. In fondo, lo stesso collaboratore, viene ad aiutarci per quanto noi abbiamo bisogno di essere aiutati.

In pochi termini diventiamo il suo “mastro”! E come tali non possiamo non preoccuparci della sua incolumità fisica e di quanto questa persona può essere rischiosa per se stessa, per altre persone, per noi stessi. Pertanto, alla luce delle poche righe finora scritte, valutate al meglio il tipo di collaborazione di cui avete bisogno. E scegliete le persone che garantiscono maggiormente un buon e sicuro lavoro.

La Sicurezza delle attrezzature di lavoro (che trovi su questo sito web insieme ad altre norme del settore) obbliga al Patentino per poter condurre le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni vai alle pagine sotto elencate che più ti interessano. Per chiarimenti veloci, invece, puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648.

Affidabilità collega operatore di attrezzature di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.