Operatori al confronto con la propria esperienza

Operatori al confronto con la propria esperienzaOperatori al confronto con la propria esperienza - Francesco Tortora

Come ben tutti sappiamo ogni lavoratore deve rispettare gli ordini che riceve dall’alto. Fra questi, quelli inerenti ai compiti da svolgere, da portare a pieno compimento. In alcune attività però, per quanto esperti possiamo considerarci. In pochi termini, non abbiamo quella praticità che invece si richiede per realizzare un buon lavoro e per eseguirlo nelle condizioni di sicurezza.

Già, nella vita non si è eccellenti in tutto e mai potremmo esserlo. Possiamo, invece, diventare bravi se lo vogliamo e se esistono le condizioni per farlo (tempo per apprendere, disponibilità datoriale, etc.). Alcuni operatori (ancora tanti, purtroppo) pensano che un lavoro o un compito sia uguale ad un altro. O, ancora,  che approcciarsi ad un lavoro diverso sia soltanto una questione di esperienza e nulla più. Niente di più assurdo possiamo pensare al riguardo. Ogni compito richiede specifiche qualità … e se queste sono già in te, bene. Se invece non le possiedi, puoi sempre acquisirle … ma nel frattempo evita di eseguire compiti in condizioni di rischio maggiori. Sotto il profilo statistico, la mancanza di conoscenza del lavoro da svolgere, è una delle cause dove trovano spazio gli infortuni sul lavoro.

E’ per questi motivi che ogni lavoro deve essere valutato con attenzione ed altrettanta deve essercene nell’operatore cui affidiamo la specificità del servizio. In più, come se non bastasse, non sono poche le persone (in questo caso gli operatori delle attrezzature di lavoro) che tendono a sentirsi più pronte di quanto invece effettivamente sono. E’ proprio questa percezione di grandezza che offre spazio al concetto della “troppa sicurezza”. La “troppa sicurezza” crea un’altra situazione negativa: quella di considerare i pericoli ed i rischi in misura inferiore rispetto alla realtà oggettiva. Così non va bene, non garantisce il meglio!

Pensa bene, pertanto, ai lavori che ti affidano … confrontali con il tuo vero sapere, con la tua vera esperienza … e non prodigarti in quelli in cui hai bisogno di maggiore apprendimento o conoscenza. Nessuno ci paga per una vita spericolata!

La normativa che disciplina le abilitazioni circa la conduzione delle attrezzature di lavoro (che trovi su questo sito web) obbliga al Patentino. Per maggiori dettagli e informazioni vai alle pagine sotto elencate che più ti interessano. Per chiarimenti veloci, invece, puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648.

Operatori al confronto con la propria esperienza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.