Le superfici di lavoro delle attrezzature

Le superfici di lavoro delle attrezzature Le superfici di lavoro delle attrezzature - Francesco Tortora

Tutte le attrezzature obbligate al conseguimento del patentino per poterle condurre, hanno fra i propri rischi la perdita di stabilità del mezzo. Alcuni di questi, come il muletto o la pala meccanica, vivono con questo rischio durante le fasi di movimentazione. Altre attrezzature, come le gru e le piattaforme, possono invece incontrare questo rischio nella fase perlopiù di posizionamento. La stabilità di un’attrezzatura dipende da tanti aspetti … ma in questa informativa mi preme soffermarmi sui pericoli derivanti da una non idonea area di movimentazione e/o di posizionamento.

Le superfici di transito delle attrezzature devono essere curate in modo tale da evitare buche, presenza di materiale di intralcio che può portare all’effetto leva, sporcizia o altro agente preoccupante (polvere, scarti vegetali e oli, ad esempio). Il rischio per come presentato, impone all’organizzazione aziendale di avere cura di queste superfici …rendendole quanto più idonee e sicure al transito dei mezzi.

Altre attrezzature, invece, devono essere preliminarmente stabilizzate al meglio. Mi riferisco alle gru, alle piattaforme di lavoro aeree dotate di stabilizzatori, ai sollevatori telescopici in particolari fasi lavorative. In questi casi la compattezza della superficie è un criterio assolutamente da valutare e considerare per evitare incidenti sul lavoro. Aggiungo che, nei casi di attrezzature dotate di stabilizzatori, è importante anche l’utilizzo di specifiche piastre da frapporre fra la base dello stabilizzatore del mezzo e l’anzidetta superficie di appoggio. Assicuriamoci di utilizzare piastre a norma … e di evitare altri sostegni di poca efficienza: sono ancora tanti gli operatori che fanno uso di pezzotti in legno o piastre in ferro … create magari in modo artigianale e con tanta passione … ma assolutamente prive delle garanzie necessarie per lavorare nelle migliori condizioni di sicurezza!

Molte pagine di questo sito sono utili per chi si interessa di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. L’apprendimento e la conoscenza aumentano la professionalità e la competenza. Inoltre, la normativa, obbliga gli operatori (tra cui i lavoratori autonomi) al conseguimento del Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per poter condurre le attrezzature di lavoro definite particolarmente pericolose. Per più informazioni al riguardo clicca su ciò che ti interessa di più:

 

Le superfici di lavoro delle attrezzature 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.