I fumi di scarico creano inquinamento nell’ambiente di lavoro

I fumi di scarico creano inquinamento nell’ambiente di lavoro I fumi di scarico creano inquinamento nell'ambiente di lavoro - Francesco Tortora 

Una situazione di lavoro, che genera particolari rischi sul lavoro, è dovuta dall’uso dei mezzi in ambienti coperti! Ben tutti sappiamo che, anche in questi casi, dobbiamo preoccuparci della salute delle persone … soprattutto se le attrezzature utilizzate sono dotate di motori a scoppio. Questi motori, per poter essere alimentati, necessitano di carburante … e non esiste alcuna forma di motore a scoppio che non generi scarti della combustione nocivi. In alcuni casi, questo aspetto, viene ad essere eliminato mediante l’uso di attrezzature di lavoro con motore elettrico. Utilizzando queste non viene creata alcuna combustione e, di riflesso, nemmeno scarti pericolosi alla salute umana. In altri casi, però, non è possibile far uso degli anzidetti mezzi e, pertanto, il motore a scoppio risulta diventare indispensabile per il preciso lavoro da svolgersi. Immaginate ad esempio chi opera nelle gallerie con sollevatori telescopici, gru, escavatori, pale meccaniche, etc.

Quando un datore di lavoro opera in queste modalità deve attivare altri sistemi per la salute delle persone: impianti di aspirazione, in particolare, sono un ottimo esempio. Chiaramente, visto che l’impianto di aspirazione è importante … è fondamentale un continuo controllo dello stesso … al fine di risultare efficiente in ogni attimo di lavoro. Posso riferirvi, come testimone diretto sul campo, che ancora oggi alcune imprese non si preoccupano di questa problematica … e non considerano, quindi, la qualità della respirabilità dell’aria. In ultima analisi … due paroline per i mezzi alimentati a gpl: non è vero che non inquinano affatto. Inquinano in misura inferiore, certamente, ma ciò non preclude la valutazione di questo rischio da parte dei responsabili della sicurezza ed un’eventuale ed imminente azione correttiva.

Ricordiamo che la legge attuale fa obbligo agli operatori di conseguire il Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre determinate attrezzature di lavoro. Per altri dettagli e più informazioni clicca sul patentino che più ti interessa:

In alcuni casi, però, il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso, pertanto, è privo di validità legale. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni. Scopri come visitando la pagina che più ti interessa:

I fumi di scarico creano inquinamento nell’ambiente di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.