Droghe ed alcol nemici degli operatori

Droghe ed alcol nemici degli operatori Droghe ed alcol nemici degli operatori - Francesco Tortora

L’assunzione delle droghe e dell’alcol sono vietate ai sensi della legge sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori. Oggi, anno 2017, il loro consumo è andato a diminuirsi. Complici varie campagne informative (ministero della salute, medici, scuole, etc.) e le sensibilizzazioni da parte dei datori di lavoro (informazione e formazione, comunicazioni aziendali, etc.). Nonostante ciò, però … qualcuno ancora non ha compreso bene la pericolosità delle anzidette sostanze. Anzi, sanno che sono veramente pericolose … ma credono di poterle gestire se assunte in modiche quantità! Niente di più assurdo, fidatevi … se non altro perchè se così fosse avrebbero posto dei limiti di consumo. La nuda verità è che, anche in minime quantità, il cervello umano non risponde per come dovrebbe. O … se vi piace ragionare al contrario, risponde in modo diverso da come invece dovrebbe fare. Queste sostanze, infatti, portano ad incidenti ed infortuni e, fra questi, si contano tante persone danneggiate gravemente e irreversibilmente; altre, purtroppo, vengono a mancare alla Terra ed alle loro famiglie! A volte non riesco a capire la testardaggine delle persone: non bastano le tragedie a testimoniare il demonio che è presente nell’alcol e nelle droghe?

In Italia, i lavoratori di determinate mansioni, sono oggetto di controlli da parte del medico competente per giungere alla prevista idoneità specifica alla mansione. In modo particolare, per la rubrica che stiamo esaminando, fra i lavoratori rientrano gli operatori di tante attrezzature di lavoro (carrellisti, escavatoristi, gruisti, conduttori di piattaforme e di pompe per calcestruzzo,etc.). La verifica (test alcol e droghe) deve avvenire prima di incaricare i lavoratori ad utilizzare detti mezzi e deve essere ripetuta secondo il calendario disposto dal medico competente aziendale. Attenzione … la legge prospetta anche la possibilità di controlli a campione. Questo interessante aspetto lo accolgo con immenso piacere … visto che il mondo dei furbetti è sempre vivo! Concludo raccomandandovi nell’evitare l’uso di alcol e di sostanze stupefacenti per garantire maggiormente la nostra sicurezza … ma anche per eventuali aggravi di responsabilità nei casi di danni prodotti ad altre persone e/o cose da noi creati con una mente non propriamente lucida. Ah … lucida o brilla … non è la stessa cosa! Ricorda, quindi … droghe ed alcol nemici degli operatori in modo assoluto.

Qui trovate informazioni interessanti ed utili per chi si interessa di sicurezza e salute sul lavoro. L’apprendimento continua aumenta il bagaglio delle competenze e tante più ne abbiamo … tanto meglio possiamo decidere per un lavoro maggiormente sicuro.  Ricordo, infine, che la legge vigente obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni al riguardo clicca sul patentino che ti interessa maggiormente:

 

Droghe ed alcol nemici degli operatori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.