Rischio rumore, indebolimento udito

Rischio rumore, indebolimento udito Rischio rumore - Francesco Tortora

Spesso nelle aziende e nei cantieri si opera in condizioni particolarmente rumorose … e questa situazione impone al datore di lavoro (o chi per esso) a valutare attentamente questo rischio. Detta valutazione avviene mediante un’indagine fonometrica … la quale stabilisce i livelli di rumorosità … le soglie di accettabilità … le soglie di rischio … le procedure di lavoro da adottare … i dispositivi di protezione individuale da fornire ai propri lavoratori e che devono utilizzarli obbligatoriamente per legge.

C’è al riguardo la convinzione che con gli otoprotettori (cuffie, tappetti, archetti, etc.) non si percepiscono determinati rumori utili al lavoro dell’operatore (quello del motore, ad esempio). In questi casi, pertanto, i previsti D.P.I. non vengono utilizzati. La mancanza di utilizzo dei suddetti D.P.I., nei casi previsti, comporta col trascorrere tempo danni all’apparato uditivo … quale è l’ipoacusia, ovvero, l’indebolimento dell’udito. L’ipoacusia, a sua volta, crea un ulteriore danno all’operatore: quello di non poterlo considerare più idoneo nelle mansioni in cui si utilizzano le attrezzature … proprio per mancanza di un’ottimale percezione uditiva. In alcuni casi ho notato, l’ultimo proprio in questi giorni, operatori poco informati che utilizzano le cuffiette dei cellulari come elemento di protezione … in modo, tra l’altro, di poter anche conversare tranquillamente mentre si lavora.

Così non va … la sicurezza viene meno e per almeno due motivi:

  1. le cuffiette del cellulare non sono D.P.I. certificati (quindi, non proteggono)
  2. conversare mentre si lavora potrebbe abbassare la concentrazione necessaria

Queste raccomandazioni, a questo punto, le rivolgo sia ai datori di lavoro (per una maggiore consapevolezza sul rischio rumore e sui potenziali danni). Ma anche ai lavoratori, viste le responsabilità che potrebbero incombere su di essi in caso di incidenti causati da comportamenti non rispettosi delle procedure aziendali. Concludo su un aspetto di legge: ogni lavoratore obbligato all’uso dei D.P.I. per la tutela dell’udito. Deve essere addestrato sul loro specifico, efficace e sicuro utilizzo.

Vi tengo presente che la legge obbliga gli operatori ad ottenere il Patentino. Si tratta di un’abilitazione specifica, indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni clicca sulla riga del patentino che più ti interessa:

Attenzione, verifica bene … il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso, pertanto, è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza prima rinnovarlo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni. Scopri come visitando la pagina del patentino che ti riguarda:

 

Rischio rumore, indebolimento udito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.