Rischio vibrazioni attrezzature: attenzione alla schiena

Rischio vibrazioni attrezzature 

Ci sono rischi … che producono danni col passare del tempo. Talvolta pochi mesi, talvolta qualche anno, talvolta (ancora) più di qualche anno. Fra questi rischi si evidenziano quelli relativi alle vibrazioni. Se oggi, fra i tuoi colleghi o fra i tuoi conoscenti (operatori o ex operatori di attrezzature), conosci persone prese da un mal di schiena terribile … sappi che la causa di ciò … è dovuta dalle vibrazioni che il loro corpo ha assorbito per tanto tempo … tanto da non poter più resistere ancora! E nel momento in cui termina la fase di sopportazione … si sprigionano dolori di una certa gravità che pregiudicano la qualità della nostra vita! In molti casi, addirittura, non esistono cure … nè interventi operatori che eliminano questi fastidi. In pochi termini, i Medici specializzati, ti sussurrano la stessa risposta: <Ciccio, ci devi convivere!>. Ma, per quanto concerne la schiena, cosa produce questo malanno e cosa possiamo fare per evitarlo?

Le vibrazioni corpo (quelle che scaricano sulla parte lombare e sulla colonna vertebrale) prendono spunto soprattutto dall’uso di determinate attrezzature di lavoro. Fra queste si elencano i carrelli elevatori, le pale meccaniche, gli escavatori, i sollevatori telescopici, le minipale ed i mini escavatori, i trattori agricoli. L’operatore che fa uso di questi mezzi, soprattutto se con una certa frequenza (esposizione elevata al rischio), spesso non adegua la macchina al proprio corpo. Non regola la distanza dai comandi, non regola l’altezza, non regola il peso dal sediolino di bordo.

Questa “scompostezza” porta il lavoratore a lavorare in modalità non adeguata. Di riflesso l’unico vero ammortizzatore è la propria schiena. Talvolta però, i mezzi non sono effettivamente efficienti e mi spiego. Sono ben regolati dall’operatore … ma le vibrazioni che il mezzo emette sono fuori norma e superiori a quelle invece prescritti dal costruttore e dalle norme. Capita ciò, soprattutto, coi mezzi poco curati o in quelli un attimino più anziani. La soluzione c’è … ameno che le condizioni dell’operatore non siano di per se già gravi e croniche. Se soffrite anche voi di dolori o se in passato ne avete sofferto … riferite  questa notizia al vostro responsabile che, unitamente dal medico competente, valuteranno la situazione nel suo insieme. Già … spesso le gravità son frutto di lievi e prolungate trascuranze.

Ricordiamo che la legge obbliga gli operatori ad ottenere il Patentino. Si tratta di un’abilitazione specifica, indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni clicca sulla riga del patentino che più ti interessa:

Attenzione, verifica bene … il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso, pertanto, è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza prima rinnovarlo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni. Scopri come visitando la pagina del patentino che ti riguarda:

 

Rischio vibrazioni attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.