Operatori umili, operatori più sicuri

Operatori umili, operatori più sicuri 

Non è rara la situazione in cui un operatore viene preso dalla voglia di voler dimostrare tutto il suo valore professionale o la gratitudine nei confronti dell’impresa per cui lavora. Allo stesso, anche qualche esperto vuole emergere in un dato lavoro. In ogni caso mai superare le proprie potenzialità frutto delle conoscenze e delle esperienze acquisite nel tempo. La società di oggi pone talvolta le persone nella categoria delle “inferiori” se non sanno fare determinate cose: ma il non saperle fare, non dipende esclusivamente dall’ottusità dei lavoratori.

In molti casi, la mancanza di saper fare, è figlia di un’assenza di efficace preparazione (informazione, formazione, pratica addestrativa, etc.). E allora, in questi casi, soprattutto quando le richieste superano i nostri attuali livelli di conoscenza … la migliore cosa da fare è di “essere persone umili”. Per me, queste persone, riconoscono il loro stato attuale … e sono pronte a legittimarlo ai propri colleghi e superiori. In poche parole, non si adopererebbero mai in compiti che richiedono competenze superiori a quelle attualmente in possesso.

In aggiunta, sempre le persone umili, chiedono consiglio e suggerimenti: desiderano fortemente migliorare per potere essere più utili ai colleghi ed alla causa aziendale. Una persona avventata e improvvisata, al contrario, aumenta i livelli di rischio di infortuni sul lavoro: il suo operato, non propriamente sicuro per il lavoro da farsi, non garantisce le persone e nemmeno se stesso. Un passo in avanti deve essere eseguito anche dai responsabili aziendali: sappiate che nessuno nasce perfetto, ma che si può costruire un lavoratore … e portarlo da semplice a eccellente. Sono le aziende che hanno maggiore potere contrattuale … mi viene difficile incontrare lavoratori che si fermano dinanzi alle difficoltà: ricordatevi, loro vogliono dimostrare di valere e di meritare la fiducia dell’impresa.

In questa sezione internet potete utilizzare molto materiale per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione, per come previsto dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Oggi, per legge, tutti gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. In pratica si tratta di un’abilitazione specifica indispensabile per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Sono disponibili delle pagine informative su ogni attrezzatura: scegli il patentino che più ti occorre!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di ogni validità legale, tanto che non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima eseguire il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Operatori umili, operatori più sicuri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.