Formazione e addestramento DPI

Formazione e addestramento DPI 

Formazione, formazione, ancora e sempre formazione … anche per i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.). Per la sicurezza delle persone che lavorano, l’improvvisazione non ha valore … mentre la parola d’ordine è “preparazione”. Una cuffia, un elmetto, dei guanti, le scarpe antinfortunistiche … hanno delle proprietà e delle modalità d’uso e conservazione per una più lunga ed efficace durata e protezione. Oggi, per come vedo io in giro, c’è poca consapevolezza su quanto i lavoratori ricevono dai rispettivi datori di lavoro. Qualcuno ancora, fra i lavoratori, non sa nemmeno come far uso dei tappetti o come allacciare le scarpe e gli elmetti dotati di sottogola.

Come datore di lavoro è mio obiettivo dar valore a questi strumenti: comperarli per poi consegnarli … non soddisfa i miei precisi obblighi di legge. A maggior ragione, per quanto finora detto, per i dispositivi individuali salvavita e per quelli che proteggono l’udito … vige anche l’obbligo di addestrare i lavoratori per un efficace ed efficiente utilizzo del D.P.I. Lavoro per molti operatori che svolgono attività in quota … e non avete idea di quante persone utilizzano molto male i dispositivi anticaduta. Pensano di essere protetti: in molti casi, i cordini e le cinture mal posizionate poco gli potranno servire in caso di caduta dall’alto. Dimmi, quante probabilità hai di salvarti con un salvagente sgonfio nel bel mezzo del mare? Attenzione anche alle revisioni dei D.P.I.. Infatti, quelli salvavita come gli “anticaduta”, prevedono controlli dettagliati ogni 12 mesi. La verifica avviene nel pieno rispetto delle regole del fabbricante tramite l’ausilio di una persona competente.

Molte pagine del sito “www.brixia.info” riguardano la salute e la sicurezza in favore dei lavoratori. Nel sito sono presenti suggerimenti efficaci ed utili. Sono sempre più convinto che la conoscenza favorisce il miglioramento delle competenze e delle abilità. Mi riferisco, pertanto, alla cultura della sicurezza: una volta fatta propria ed applicata, caleranno direttamente gli incidenti e gli infortuni sul lavoro.

Formazione e addestramento DPI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.