Operatori di attrezzature, avete dubbi o certezze?

Operatori di attrezzature, avete dubbi o certezze? 

Quando qualcuno ha dei dubbi … di certo non si sente sicuro al 100% e sicuramente c’è qualcosa da fare! Infatti, in questi specifici casi, ti trovi proprio davanti ad un bivio … e la domanda ti nasce spontanea e te la poni pure fra te e te: <Che faccio adesso?> Oddio, magari ci sei vicino, molto vicino … ma ancora non ti senti al top per come deve essere un operatore preparato e sicuro.

Sereno, poco importa avere dei dubbi … l’importante è capire come affrontarli, eventualmente modificarli e smontarli … tanto da sostituire gli stessi in certezze assolute … della serie … così funziona per come deve funzionare (punto e basta!). Ma davanti ai dubbi, le persone, non sempre si fermano: il lavoro da portare a termine, il tempo tiranno , i contrattempi di varia natura … fanno si che non ci si ferma nemmeno per un minuto. E chi non ha tempo per riflettere … potrebbe non averne quando il pericolo si presenta. I dubbi possono nascere da una serie di variabili:

  • potresti non essere a conoscenza dell’attrezzatura che ti viene affidata
  • potresti trovarti davanti ad un lavoro mai fatto prima
  • potresti trovarti in un contesto ambientale che prima d’ora non avevi mai vissuto

In realtà, potrebbero esserci vari motivi per il quale ti sorgono i dubbi. Tu, come operatore intelligente, sai qual’è il problema su cui lavorarci … e proprio la tua intelligenza non può farti lavorare in modo per nulla intelligente. Mi spiace di parlare di tragedie … ma queste partono, per la stragrande dei casi, proprio da una mancanza di fare un lavoro per come deve essere effettivamente prodotto. Un apporto, per lavorare meglio in questi casi, ti deve essere dato anche dall’impresa per cui lavori (quando sei alle dipendenze di qualcuno … o da te stesso, perchè sei un lavoratore-operatore autonomo.In ogni caso, comunque, prenditi questo tempo necessario per crescere: un tempo prezioso che, se ben investito, ti porterà a lavorare meglio … acquisendo anche maggiore esperienza lavorativa.

Diffida, invece, da chi si spennella di presunzione: vantarsi nel saper fare una cosa … deve corrispondere col saper praticare quella cosa.Provare, tentare … non sempre ti porta … ad azzeccare!

In questa sezione internet potete utilizzare molto materiale per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione, per come previsto dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Oggi, per legge, tutti gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. In pratica si tratta di un’abilitazione specifica indispensabile per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Sono disponibili delle pagine informative su ogni attrezzatura: scegli il patentino che più ti occorre!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di ogni validità legale, tanto che non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima eseguire il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Operatori di attrezzature, avete dubbi o certezze?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.