Le rampe di carico per i muletti

Le rampe di carico per i muletti

Le rampe di carico per i muletti

Ultimamente ho effettuato una ricerca di informazioni circa la gestione del carico/scarico dei veicoli industriali e componenti (camion, rimorchi, autoarticolati, container, etc.). Il fine di questo lavoro aveva come obiettivo quello di capire come eseguire queste attività mediante l’utilizzo di rampe su cui accederanno i muletti.

Parto dalle rampe … dicendovi fin da subito che le stesse debbono essere progettate e costruite considerando alcuni aspetti quali:

  • la massa del muletto, anche a pieno carico
  • la loro adattabilità in base all’altezza del pianale del mezzo da caricare e/o scaricare. Solitamente avviene mediante pompe idrauliche manuali, ma anche elettriche, che alzano determinati martinetti
  • la loro “fermezza” al fine di evitare spostamenti durante le fasi di percorrimento del muletto
  • le previsioni di superfici zigrinate per un maggiore attrito, in considerazione del fatto che la movimentazione avverrà in pendenza

Quanto alla sicurezza del pianale … gli stessi possono tranquillamente reggere il peso del muletto e del carico: nell’insieme, però, non devono superare la massima massa di carico che si ottiene dalla MPC (Massa a Pieno Carico, verificabile dalla carta di circolazione del mezzo, al netto della tara del camion) e dalla tipologia di rimorchio (1, 2, 3 o più assi).

Inoltre, bisogna considerare:

  • un equilibrato posizionamento del carico (meglio se omogeneo), per evitare problematiche nelle fasi di accelerazione, frenata, sterzata e vibrazioni dovute ai sussulti su strada (buche, binari ferroviari, tombini, dossi, sterrati, etc.)
  • che le merci vengano imballate al meglio garantendo maggiore immobilità

Quanto, infine, al Muletto …

  • deve avere un montante con un’altezza funzionale all’altezza del camion/rimorchio, al fine di evitare urti contro il camion/rimorchio stesso
  • deve essere provvisto di luci anteriori, soprattutto, per l’accesso in camion e rimorchi non apribili, quindi non centinati o telonati
  • i pneumatici devono essere in efficienti condizioni, così come il muletto nel suo complesso
  • nei tratti in salita il mezzo deve anndare in avanti; le discese dalle rampe devono avvenire in retromarcia
  • per i carichi che non consentono un’ottimale visibilità in salita … è obbligatoria la presenza di un operatore che indichi il conduttore del muletto nell’esatta direzione

Bene … non credo che sia tutto, ma abbastanza per valutare questa specifica attività lavorativa al fine di eseguirla correttamente e, chiaramente, in modo sicuro!

Altre informazioni pronte per te

In questa sezione internet potete utilizzare molto materiale per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione, per come previsto dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Oggi, per legge, tutti gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. In pratica si tratta di un’abilitazione specifica indispensabile per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Sono disponibili delle pagine informative su ogni attrezzatura: scegli il patentino che più ti occorre!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di ogni validità legale, tanto che non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima eseguire il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie per l’attenzione

Francesco Tortora

 

Le rampe di carico per i muletti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.