Scadenza Patentino: aggiornamento e rinnovo

Alla Scadenza bisogna effettuare l’aggiornamento rinnovo del Patentino per Muletto (Carrello Elevatore), Gru, Piattaforma di Lavoro Area, Escavatore, Pala, Terna e Sollevatori Telescopici. I corsi per il rinnovo patentini attrezzature possono essere frequentati anche ONLINE!Rinnovo Aggiornamento Patentini Attrezzature Scaduto

Il Patentino non è più una novità, visto che oramai sono trascorsi alcuni anni dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni che ne impone l’obbligo per poter condurre alcune attrezzature di lavoro. Questo accordo, del 22/02/2012,  stabilisce anche che i Patentini abbiano una scadenza quinquennale dal rilascio. Alla scadenza, quindi, bisogna subito rinnovarli e prolungare la validità per altri 5 anni.

Un Patentino scaduto, e quindi in non regola, pone in essere alcune problematiche che vengono sollevate soprattutto durante:

  • le visite improvvise da parte degli Ispettori dell’ASL, dell’Inail, del Ministero, etc.
  • gli audit per il mantenimento delle Certificazioni ISO 45001
  • la valutazione di nuove commesse di lavoro (verifica dei requisiti tecnico-professionali)

Di conseguenza, purtroppo, queste specifiche problematiche presentano aggravanti per qualsiasi impresa. Sia di natura economica (come le sanzioni) … che legali, derivanti da:

  • divieto assoluto di utilizzare il mezzo fino a quando non viene rinnovato
  • sanzioni per uso del mezzo a persone non specificatamente in regola
  • multe per mancanza di formazione
  • sospensione dell’attività d’impresa per gravi carenze (allegato I – D.Lgs. 81/2008)
  • perdita dei benefici in termini di riduzioni dei premi assicurativi
  • pesanti riflessi penali in caso di dolo a cose e persone
  • punti di non conformità del Sistema ISO

P.S. … Tutto questo perché, secondo gli ultimi indirizzi ministeriali, i lavoratori che non hanno il Patentino in regime di validità … vengono considerati tecnicamente non operativi. Di conseguenza, non possono essere incaricati nell’uso dei mezzi, nemmeno in situazioni rare o occasionali (accordo stato regioni del 22/02/2012 e del 07/07/2016).

C’è una soluzione quando siamo in possesso di un patentino scaduto e si chiama “rinnovo”. Il Rinnovo del Patentino è semplice e richiede davvero poco tempo. E’ necessaria, infatti, una breve attività formativa pari soltanto a 4 (quattro) ore di lezione. Al termine vi consegneremo questi documenti per essere in regola per altri 5 anni:

  • Attestato di Abilitazione Specifica per la conduzione del mezzo (il Patentino)
  • Tessera Identificativa con foto (Personal Card in formato patente)

Attenzione – Il Patentino non ha valore retroattivo! Se, ad esempio, oggi ricevo una visita ispettiva e si scopre che il patentino per muletto è scaduto … posso pensare di risolvere il problema da domani: ieri è passato e non tornerà mai più! E questo concetto non vale solo per il patentino muletto, ma anche per tutte le restanti attrezzature di lavoro dove è obbligatorio possederlo (gru, sollevatori, trattori, escavatori, pale, piattaforme lavoro aeree, etc.). Personalmente consiglio di preoccuparcene prima … quindi oggi, adesso.

Le attività che portano all’aggiornamento e rinnovo del Patentino prevedono:

  1. lezione in aula sulla conferma dei rischi e delle corrette procedure di lavoro
  2. lezione pratica per elevare le conoscenze circa le funzionalità, i dispositivi installati, le procedure
  3. verifica dell’apprendimento circa gli argomenti trattati

Per informazioni su come effettuare l’aggiornamento e rinnovo del patentino (perché in scadenza o già scaduto), vi invito a leggere le seguenti pagine specifiche per ogni attrezzatura:

ATTENZIONE

E’ attivo il servizio risposte veloci per il Rinnovo Aggiornamento Patentini Attrezzature scaduto: chiama ora!

Ti è più comodo chattare? Scrivici su WhatsApp!

Attenzione alla Scadenza : aggiornamento e rinnovo patentino scaduto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.