Non perdere le staffe, mantieni la calma

Non perdere le staffe, mantieni la calma 

perché anche il nervosismo può dar spazio ad incidenti! Non facile questo argomento … soprattutto quando si entra nelle dinamiche della mente umana … di come reagisce emotivamente una persona davanti ad un evento. Parlando di sicurezza, però, sono molteplici le situazioni in cui una persona va su di giri, perdendo la sua naturale calma. Tecnicamente c’è qualcosa che fa scattare la molla, che porta le persone a perdere le staffe e tutte le conseguenze del caso. Ora … raccontare la storiella “controlla le tue emozioni” … mi sembra banale anche se proprio ciò dovrebbe succedere … avere un perfetto controllo delle emozioni tanto da non dar spazio a comportamenti incontrollati e, pertanto, insicuri. Personalmente lavorerei piuttosto sulla molla, ovvero, su “cosa o chi mi urta e che mi porta a perdere le staffe”. Lavorarci sopra significa fare una lista preventiva delle situazioni che inconsciamente non controlliamo al meglio.

  • potrebbe essere il tono di voce, per te inappropriato, del tuo capo
  • potrebbe essere quel tipo di lavoro che proprio non ami eseguire
  • potrebbe essere la presenza di quella persona che ritieni fortemente antipatica

In realtà, gentili amici, sono tantissime le “molle” ed è bene conoscerle in anticipo.

Infatti, quando una persona le conosce in anticipo … la sua mente è preparata ad affrontare al meglio la molla! Se dovete andare in montagna in inverno … probabilmente portate con voi le catene … perchè siete a conoscenza dei rischi dovuti alla presenza di neve sulle strade. Nella mia quotidianità lavorativa, un pò come tutti voi, ho anche io avuto modo di vivere ambienti, cose, esperienze e persone che possono dar spazio a scatti incontrollati. Oggi, a distanza di tempo, a quelle molle reagisco in modo nettamente diverso rispetto a come reagivo invece anni fa. Un bel passo in avanti e meno stress: che dite, ci perdo o ci guadagno?

Credo, e convincetevene anche voi, che non abbiamo alcun bisogno che qualcuno o qualcosa ci possa rompere le scatole e trasformarci in persone che, invece, nell’animo hanno un carattere decisamente diverso … affabile, buono, disponibile ed educato. Quanto al fatto che questi eventi possano rappresentare dei rischi di incidenti … nessun dubbio in merito. Una mente presa da emotività incontrollate … non ha più la quella lucidità mentale necessaria per svolgere i propri compiti in modo diligente, corretto ed altrettanto sicuro. Beh … di questa cosa ne siamo già a conoscenza: infatti, chi di noi si sente veramente tranquillo quando in testa batte sempre quel chiodo?

In questa sezione internet potete utilizzare molto materiale per la salute e sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In modo specifico quelle per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione, per come previsto dall’accordo stato regioni del 22/02/2012. E’ questo il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori e i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare queste attrezzature definite particolarmente, e propriamente, pericolose.

Oggi, per legge, tutti gli operatori sono obbligati a conseguire il Patentino. In pratica si tratta di un’abilitazione specifica indispensabile per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Sono disponibili delle pagine informative su ogni attrezzatura: scegli il patentino che più ti occorre!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso è privo di ogni validità legale, tanto che non puoi condurre nessun attrezzatura senza prima eseguire il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Non perdere le staffe, mantieni la calma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.