Hai un buon responsabile?

Hai un buon responsabile? 

Come operatore di attrezzature vieni normalmente incaricato di svolgere determinati compiti ed è tuo preciso obbligo rispettare le consegne, visto che anche il codice ne prevede il rispetto (articolo 20 del d.lgs. 81/2008). Ciò nonostante, in alcune circostanze, potresti avere sul lavoro un collega superiore con molta esperienza lavorativa, ma ben poca per come si deve lavorare con il mezzo che stai utilizzando. Come primo passo, la logica ed il buon senso, vorrebbero che le due esperienze (la tua e quella del collega esperto che impartisce gli ordini) si unissero, si confrontassero. Il chiaro obiettivo è quello di fondersi per “far emergere” il miglior modo di lavorare e nel contempo di essere sicuro dai rischi presenti sul lavoro che potresti incontrare.

Talvolta, più di talvolta purtroppo, i superiori sono poco propensi ai confronti. Vuoi per mancanza di umiltà o per una certa superpia o, ancora, per una fin troppa sicurezza di sè. Credono, queste persone, che il loro modo di pensare e di far agire … sia il migliore in assoluto. Tutta questa situazione, di riflesso, non può far altro che aumentare le probabilità di incidenti ed infortuni lavorativi. A questo punto, non avendo tu la possibilità di ammonire il collega per la sua ovvia posizione gerarchica. Dovresti quantomeno fermarti e comprendere come far cambiare il modo di pensare del tuo stesso collega. Magari raccontandogli di qualche tua esperienza di infortunio mancato o un’altra vicenda legata ad un incidente grave nel quale tu sei stato testimone o che ti è stato raccontato da qualcun altro.

L’intento primario è di creare dei momenti di riflessione tali da sviluppare una certa consapevolezza dei rischi nella mente di colui che decide anche per la tua vita. Certo, mica semplice … impegno arduo, ma ricorda bene che dall’altra parte, decidendo di non tentare di cambiare … ti trovi nella medesima situazione di prima. Ovvero, di dover lavorare seguendo le dritte di una persone sprovveduta. Dimmi un pò … ne vale la pena tutto questo, vero?

Vai in questa area internet e puoi consultare del buon materiale per la salute e sicurezza durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per le attrezzature per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. Questo è il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare le attrezzature definite particolarmente pericolose.

Ogni operatore deve conseguire il Patentino per poter condurre determinate attrezzature di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che più ti interessa!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto, controlla subito. In questo caso è privo di ogni validità legale. Non puoi condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Hai un buon responsabile?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.