Rischio vento attrezzature: operatori, attenzione

Rischio vento attrezzature: operatori, attenzione

Ogni attrezzatura di lavoro è fatta a modo suo ed ogni mezzo lavora per come costruito. Molti costruttori, in verità quasi tutti … pongono evidenzia, nei libretti d’uso e manutenzioni, le problematiche lavorative e di sicurezza che possiamo incontrare quando il vento inizia a soffiare. Ciò perché alcune attrezzature si espongono a determinate altezze (gru a torre, ad esempio). Altre perché invece movimentano carichi che possono essere oggetto di “spostamento” proprio per la forza di questo evento naturale (sollevatori e carrelli elevatori, ancora ad esempio).

Un aspetto importante deve essere immediatamente compreso: non esiste attrezzatura immune dai pericoli del vento … a meno che tu non decida di evitare di valutare questo rischio dove, fidati, non ne vale assolutamente la pena. Sotto il profilo strutturale, per come è fatta l’attrezzatura … quelle maggiormente prese da questi pericoli sono quelle che si espongono a certe altezze. E’ il caso delle gru a torre, delle piattaforme di lavoro mobili elevabili, delle gru mobili ed anche quelle su camion, delle pompe per calcestruzzo, dei muletti, etc. Se da un lato è vero che le strutture sono belle toste, dall’altro lato … è che non sempre questa “tostezza” è forte più del vento. La dimostrazione di quanto detto sta in tante di quelle foto che puoi trovare su internet … dove vedi mezzi ribaltati proprio a causa di questo evento naturale.

Ad ogni modo, visto che ora siete consapevoli di questo particolare rischio, propongo di attivarci in questo modo:

  • leggendo le indicazioni del fabbricante dell’attrezzatura
  • verificando con il responsabile della sicurezza circa questo rischio o meno
  • in caso di dubbio, fare domani ciò che si dovrebbe far oggi

Beh … tra il dire ed il fare … c’è in mezzo il “voler fare” … dimmi, non è così?

Accedi subito in questa area internet e puoi consultare del buon materiale per la salute e sicurezza durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per le attrezzature per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. Questo è il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare le attrezzature definite particolarmente pericolose.

Ogni operatore deve conseguire il Patentino per condurre determinate attrezzature di lavoro. Ecco i corsi sicurezza che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto, verifica subito. In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Rischio vento attrezzature: operatori, attenzione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.