Infortuni mancati: imparata la lezione?

Infortuni mancati: imparata la lezione? 

Difficile trovare un lavoratore che non l’abbia scampata liscia, almeno una volta sola, durante lo svolgimento di un compito. Un colpo di fortuna sul lavoro, almeno uno, lo abbiamo ricevuto tutti. Bene, io sono contento quando le persone sono fortunate … ma mi preoccupa un fatto: questa persona ha imparato la lezione … ha capito che la prossima volta potrebbe andargli molto peggio? Purtroppo, soprattutto le persone troppo leggere, pensano che quella situazione sia stata figlia del solo diavolo. Io credo ciecamente alla storia del diavolo … perché so che molti lavoratori si travestono con questa maschera durante le giornate di lavoro. In pochi termini, loro stessi creano situazioni rischiose … o lavorano in assoluto rischio … pensando che le loro idee possano essere più forti del nemico incidente.

Tecnicamente,uno scampato incidente, rientra nella categoria degli incidenti (ed infortuni) mancati: della serie … doveva accadere, ma qualcuno dall’alto c’ha messo una bella pezza. In questi casi, sui mancati infortuni, le imprese intelligenti si soffermano per capire i motivi del disfatto per apportare accorgimenti ed evitare la vera disfatta. Pertanto organizzano corsi sicurezza ad hoc da erogare ai lavoratori. Le anzidette imprese, però, vengono a conoscenza di limitate situazioni rispetto a quelle che effettivamente accadono. Ciò perché i lavoratori sono poco o nulla collaborativi … ma anche perché il clima aziendale di tante aziende non favorisce queste confessioni da parte dei lavoratori. Anzi, talvolta il fortunato (chi doveva farsi del male o peggio) viene più che ammonito dai vertici aziendali. Con questi modi di fare, mio caro capo, chi ti dirà più qualcosa? Sappiate che, soprattutto per i tempi che si vivono oggi, i lavoratori tengono caro più al loro posto di lavoro che alla loro vita … dato che per la vita ci pensano loro stessi.

Questo giochetto di parole … dovrebbe farci comprendere che va avanti l’assurdo … e che riesci a gestire ciò che effettivamente vedi, ascolti … punto e basta. Creiamo un clima di collaborazione, facciamo si che esistano dei confidenti benevoli … mai verrà punito colui che salva un suo fratello … e l’azienda, visto che anch’essa può perire!

 

Infortuni mancati: imparata la lezione?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.