Patente di guida sospesa

Patente di guida sospesa 

Quando si infrange il Codice della Strada, una delle sanzioni comminata dagli enti preposti  è la sospensione della patente di guida … per un tempo definito dall’articolo del codice stesso in base all’infrazione eseguita. Tante persone si preoccupano di ciò … sono interessate a sapere se esiste una diretta relazione fra il codice della strada ed il codice sicurezza lavoro. Quindi si chiedono se possono guidare il muletto senza patentino e a quali sanzioni possono andare incontro.

In linea di massima, secondo il codice della strada, chi si trova in questa situazione … non può condurre temporaneamente alcun veicolo … nè auto, nè autocarri, nulla!Le conseguenze, però, di questa sospensione possono ricoprire anche la sfera lavorativa. Ciò soprattutto per gli operatori che conducono mezzi per i quali si richiede la patente oltre al patentino per la specifica attrezzatura che si utilizza. In modo particolare, la sospensione della patente di guida … sospende anche l’attività lavorativa di chi conduce il mezzo … quando lo stesso mezzo, per svariate ragioni di genere lavorativo, presta il suo aiuto sulle strade pubbliche o nelle immediate vicinanze.

Il codice della strada, come ben sappiamo, regolamenta soprattutto le attività degli autisti su strade pubbliche … e, pertanto, anche chi le esegue per finalità di lavoro. Chiaramente, se la sospensione è stata figlia di una violazione dei limiti di tolleranza per consumo di sostanze alcoliche, come datore di lavoro me ne preoccuperei e per almeno qualche motivo ben noto a voi tutti. Generalmente, la persona “pescata” dal test, potrebbe essere non idonea per un certo periodo di tempo … proprio perchè il tasso di alcolemia richiede del tempo per eliminarsi dall’organismo umano.

Una buona regola, come sempre improntata sull’esplicita collaborazione fra lavoratori e datori di lavoro, è quella di avvisare i propri responsabili qualora si verificano questi casi. Questo atto collaborativo, tra l’altro, è anche un dovere … visto che difficilmente un datore di lavoro potrebbe venirne a conoscenza … se non dal diretto interessato coinvolto. Ai lavoratori-operatori ricordo che una mancata segnalazione può dar spazio a sanzioni di natura amministrativa … ma anche con riflessi penali. Infatti, qualora un incidente produca danni a persone e/o cose che potevano essere evitati con la fattiva collaborazione del lavoratore … questi si ritroverebbe a pagarne le conseguenze secondo le norme del codice penale.

Accedi subito in questa area internet e puoi consultare del buon materiale per la salute e sicurezza durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. In modo specifico per le attrezzature per le quali si obbliga al conseguimento dell’abilitazione (il patentino), ai sensi dell’accordo stato regioni del 22/02/2012. Questo è il testo di legge, insieme al testo unico sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino (l’abilitazione specifica), indispensabile per condurre ed utilizzare le attrezzature definite particolarmente pericolose.

Tutti gli operatori devono conseguire il Patentino per utilizzare alcune attrezzature di lavoro. Scopri ora i corsi sicurezza che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto: verifica subito! In questo caso è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Patente di guida sospesa