Ti preoccupa il rischio incendio, ma come lo affronti?

Ti preoccupa il rischio incendio, ma come lo affronti?

Ci sono risposte … a certe domande, che non le trovi scritte in un articolo di legge … e fra queste l’obbligo o meno di considerare le protezioni nei casi di incendio durante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. Fin quando lavori nel piazzale della tua azienda, per questo rischio, il tuo datore di lavoro dovrebbe aver già provveduto a quanto indispensabile per la tua sicurezza. Si sarà preoccupato di mettere a punto le misure necessarie per evitare che accada un principio di incendio (come apporre divieto di funmo in determinate areee sensibili) … ed altre per evitare di esporre la nostra tutela nel caso tutta la prevenzione del mondo non è risultata sufficiente (estintori, piani di evacuazione, punti di raccolta, etc.). Sempre al riguardo devono essere designate le persone addette alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze mediante un apposito corso previsto dalla legge, le quali dovranno risultare in un numero sufficiente per questo rischio specifico.

Ogni datore di lavoro “deve” ai propri lavoratori tutto questo e tu, come lavoratore, devi comprendere al meglio tutto ciò … diversamente potresti non aver più possibilità di capirlo in futuro. Quando, invece, lavori fuori dalla tua normale sede di lavoro … o quando non hai sempre la solita sede in cui lavorare … qui le cosine cambiano. In tutta verità, sempre i datori di lavoro, dovrebbero continuare a valutare il rischio incendio in ogni luogo o cantiere di lavoro. Talvolta però tutto questo viene preso molto alla leggera per una serie di ragioni, quali:

  • la presupposizione che i tempi di lavoro siano molto brevi … e che pertanto non c’è motivo di preoccuparsi più di tanto
  • la convinzione che altri dovrebbero preoccuparsi per noi … come nel caso in cui tu svolga in appalto o sub-appalto un lavoro, piccolo o importante che sia, per conto di un committente
  • il pensiero che non è pensabile (nè ipotizzabile) investire nemmeno un centesimo per un lavoro che, in fondo, offre esigue prospettive di guadagno

Così ragionando potreste aver ragione: di fatto, quante probabilità concretamente abbiamo di essere presi dai danni derivanti da un incendio?

La mente, la nostra mente, funziona così: tutti sanno che questo rischio può portare a notevoli danni a cose e persone … altrettanto sappiamo che il miglior modo di affrontare questo rischio è quello di prevenirlo e nel caso proteggersi … ma la stra-grande maggioranza dei tanti di cui sopra pensa che in fondo nulla possa accadergli relativamente alla forza del fuoco. Io dico fermamente, e ne sono convinto, che … finchè c’è dell’aria, finchè c’è del combustibile, finchè c’è un innesco … tutto questo è possibile, benchè sia improbabile! Ad ogni modo … come te ne stai preoccupando? Se al sol pensiero, non ti senti davvero sereno, sicuro c’è qualcosa da fare!

Oggi tutti gli operatori devono conseguire il Patentino per poter condurre alcune attrezzature di lavoro. Informati, scopri ora i corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino potrebbe è già scaduto? Verifica adesso! Se scaduto è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. Abbiamo per te una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

 

Ti preoccupa il rischio incendio, ma come lo affronti?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.