Tavola formazione sicurezza lavoro con nuove sanzioni

La Tavola della Formazione Sicurezza, con le nuove sanzioni Ecco la tavola in materia di formazione per la sicurezza e la salute sul lavoro

Ci sono (anche stavolta) importanti novità che completano la tabella formazione sicurezza lavoro a beneficio delle persone che si interessanto di sicurezza e salute sul lavoro (scaricala subito qui).

La prima novità della tabella della formazione riguarda l’inserimento di un’altra piccola colonna … in cui abbiamo introdotto una “domanda ricordo”. Una domanda che può sembrare banale ma … fidatevi … ciascuna di esse è proprio quella che ci viene posta con maggiore frequenza durante i corsi che abitualmente organizziamo presso le nostre sedi o direttamente presso le sedi aziendali. Quando qualcuno ti chiede spesso la stessa cosa … quel qualcosa è proprio ciò su cui bisogna lavorarci di più. E a noi piace questo lavoro mentale … perché è proprio dalla testa che nasce il comportamento di una persona che lavora e che fa la differenza rispetto ad un’altra che improvvisa perché non consapevole di quanto invece necessario! Alle domande che leggerete potranno venirvene in mente altre: non fatevele sfuggire … annotatele subito e, ancora una volta, diamoci sotto per ricercare le risposte esatte.

Talvolta le risposte debbono essere studiate e le ricerche richiedono più tempo e impegno; in altri casi la risposta è già in possesso di ciascuno di noi … ma forse nascosta o sommersa dalle tante altre informazioni che occupano la nostra memoria. E’ bello pensare alla nostra mente come se fosse una matassa ingarbugliata: i fili ci sono … soltanto che sono intrecciati male. Con un pò di attenzione (e calma) possiamo disbrigarla al meglio ed ogni filo torna al proprio posto … ri-acquisendo la sua funzionalità necessaria.

La seconda novità … si riferisce alle specifiche sanzioni previste dal Testo Unico Sicurezza e Salute sul Lavoro di cui al Decreto Legislativo 81 del 2008 poste a carico del Datore di Lavoro. Permetteteci, a questo punto, di ringraziare vivamente chi ci ha spinto per questa piccola evoluzione: Dottor Giuseppe, Grazie di Cuore!

La terza novità … interessa principalmente i lavoratori che svolgono attività su strade pubbliche in presenza di traffico veicolare. Anche per questi lavori bisogna prepararsi per i rischi che si possono incontrare. Da qui l’idea di inserire le informazioni pertinenti alla Formazione Segnaletica Stradale di Sicurezza nella Tavola della Formazione.

L’ultimissima novità … interessa l’inasprimento delle sanzioni, per effetto del Decreto Direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018 e della Lettera Circolare del 22/06/2018 n. 314.

Vi comunico che, da qualche mese, questa elementare tavola o tabella della formazione è stata utile a molte aziende che hanno organizzato nel migliore dei modi la documentazione della formazione dei propri lavoratori e professionisti. Di fatto:

  • qualcuno ha creato piccoli ma efficaci fogli elettronici
  • qualcun altro ha creato un database su misura
  • qualcun altro ancora, ha segnato le scadenze su carta (ed è un bel primo passo) 

Grazie a tutti … Francesco Tortora!

 

La Tavola della Formazione Sicurezza, con le nuove sanzioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.