Ti fidi delle attrezzature di lavoro che utilizzi?

Ti fidi delle attrezzature che utilizzi?

Prendo felicemente spunto, per questa piccola nota informativa, da un imprenditore artigiano il quale mi parla delle sue attrezzature come se queste fossero persone in carne ed ossa. <Sai, faccio il possibile per mantenerle in forma … ma quando poi poi perdo fiducia in loro, meglio cambiare e subito!>. Per quanto possa risultare buffo comunicare con i mezzi in questo modo (ma in genere con ogni essere non vivente) … in realtà noi abbiamo uno scambio di relazioni con essi. Qualche annetto fa, dedicai un pò di tempo ai nostri amici lettori scrivendo un piccolo compendio sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro. Manco a farlo apposta … posi come titolo “Le attrezzature parlano”. Parlano, certo che lo fanno, anche se non hanno bocca … ma puoi star certo che si esprimono! E questo amichevole scambio, tra noi e il mezzo, può dirci o meno se le nostre attrezzature di lavoro sono in una condizione di piena efficienza.

L’aspetto, però, di maggiore importanza sta nel doverle (oltre che volerle) ascoltare e nel saper interpretare il loro linguaggio. E’ dalla loro precisa comprensione che iniziano le nostre risposte, il nostro da farsi. Di fatto i mezzi per lavorare:

  • si esprimono sotto forma di rumori (come il cigolio meccanico di una parte del mezzo mal lubrificata);
  • si esprimono facendosi notare (come una perdita d’olio);
  • si eprimono in funzione degli odori che emanano (dovute a surriscaldamenti o bruciature, ad esempio)
  • si esprimono facendoci provare sensazioni corporee (magari una forte e anormale vibrazione meccanica del mezzo)

Per quanto sopra elencato è indubbio che gli operatori debbano avere una certa esperienza al fine di verificare, ma soprattutto di ripristinare le condizioni di affidabilità delle attrezzature poste a loro servizio. Probabilmente è per questa ragione che le cure ai mezzi (le manutenzioni prescritte dai costruttori, per intenderci) possono essere praticate soltanto da personale esperto e qualificato. Ad ogni modo, ciò che davvero conta, è che qualora riscontriate rischi circa l’affidabilità del mezzo, ne dovete dare immediata segnalazione a chi, nell’azienda in cui lavorate, è preposto alle attività di sicurezza. Queste persone, a loro volta, provederanno alla cura per garantire al meglio le condizioni di sicurezza degli operatori-utilizzatori frutto, pertanto, dell’efficienza delle attrezzature di lavoro.

Attualmente tutti gli operatori devono possedere il Patentino per poter condurre alcune attrezzature di lavoro. Informati, scopri ora i corsi sicurezza lavoro che possono fare al tuo caso: clicca su quello dove più ti interessa ottenere il patentino!

Il tuo patentino è già scaduto o prossimo alla scadenza? Verifica adesso: se scaduto è privo di ogni validità e, quindi, non puoi più condurre alcuna attrezzatura senza prima effettuare il rinnovo. Abbiamo per te una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie, Francesco Tortora

Ti fidi delle attrezzature di lavoro che utilizzi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.